Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Configurazione nuova workstation

Ho pensato che per natale potrei regalarmi una nuova workstation.
    Purtroppo non sono più aggiornato sull'hardware.
    Monitor, tastiera e mouse dovrei già averceli.
    Costo: il più basso possibile

HARDWARE COMPATIBILE CON LINUX

Case: pensavo ad un Sunbeam Silent Storm con alimentatore e ventole
    scheda video: pci express ( NVIDIA?)... la più sfigata andrà bene...
    ram: 2 giga si ma quale?
    hard disk: 2 da 120 giga in RAID hardware ( e poi ne prendo uno esterno ma questo non vi interessa)
    processore: il più sfigato AMD ATHLON 64 penso vada più che bene per le mie esigenze
    scheda madre: dalla regia mi dicono che quelle con chipset nforce o via hanno un raid compatibile con Linux
    eventuale scheda audio: ma come vanno quelle inserite nelle schede madri?

ecco: aiutatemi a capire le marche e quanto spendo

grazie

Utente di HTML.it
    nforce non ha un raid hardware. è un cosidetto fakeraid, ovvero raid software governati dal bios del chipset. i controller che fanno vero hardware raid costano forse il doppio di tutta la workstation che vuoi comprare in ogni caso ti sconsiglio il raid nvidia con linux essendo poco "gestibile"... dal bios infatti gestisci solo il setup mentre tutte le altre operazioncine (tipo ricostruzione del raid!!) avvengono tramite il tool di gestione su windows. tuttavia essendo sempre e comunque un raid sofware, tanto vale utilizzare i tools software raid di linux che funzionano egregiamente.

se prendi un AMD socket AM2 il chipset nvidia è comunque una scelta obbligata, a meno che tu non voglia andare su qualche accrocchio SIS o VIA..... le ram le devi prendere DDR2, almeno 667mhz di frequenza o superiore. se non devi overcloccare, vanno bene delle comuni ram value.

scheda audio: penso che quelle integrate possano andare bene se non hai esigenze particolari... ormai sono tutte HD audio e si trovano sia 5.1 che anche 7.1 volendo...
    francesco

boh grazie fra... ho chiesto il preventivo (che non è ancora arrivato)... vediamo che mi dicono...
    la scheda audio è l'ultimo dei problemi perchè non andrò mai oltre le due casse probabilmente

( comunque hard disk SATA non SCSI )

come scheda video scegli nvidia che ati da molto problemi di compatibilità con linux...
    Anche io leggo barze-bastarde
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

Originariamente inviato da herrel
    come scheda video scegli nvidia che ati da molto problemi di compatibilità con linux...
    visto che hai sollevato la questione vi dico cosa ho richiesto
    hardware compatibile con linux

case: Sunbeam Silent Storm con alimentatore e ventole

scheda video NVIDIA pci-express

ram: 2 giga DDR2 a 1067 mhz

hard disk: 2 SATA2 da 120 giga da mettere in raid 1

processore: AMD athlon 64

scheda madre: chipset nforce o via con controller raid e scheda audio integrata

masterizzatore dvd +/- rw

hard disk esterno da 250 giga (ma questo magari lo compro più avanti)

e un primo preventivo fatto da un amico mentre aspetto il preventivo vero dal negozio qui vicino

CPU: AMD ATHLON 64 3800+ X2 Dual Core SKT AM2 110,00
    COOLER: GLACIALTECH x AMD SKT754/939/AM2 IGLOO 7210 LightSilenziosa 6,00
    MB: ASUS M2N NF4 430 K8-AM2 HT2000 4DDRII-2CHL PCIe-16x SB5.1 GBLan ATA 4*SATA2 RAID ATX 64,00
    RAM: DDR 2 TWINMOS 1GB 667Mhz PC5300 82,00
    RAM: DDR 2 TWINMOS 1GB 667Mhz PC5300 82,00
    SK VIDEO: SVGA ASUS NVIDIA PCI-E EN7300LE HTD 256MB 128bit GF7300LE DDR TVout DVI 2*VGA 47,00
    HD: MAXTOR SATA II 160 GB 7200 RPM 8mb cache 44,00
    HD: MAXTOR SATA II 160 GB 7200 RPM 8mb cache 44,00
    MASTERIZZATORE: DVD ± R/RW SAMSUNG 18x8x8x D.LAYER 8x SH-S182D/BEWE BULK BLACK 25,00
    CASE: Sunbeam Silent Storm Black/Silver 50,00
    ALIMENTATORE: ATX 500W PRO 20/24 Pin Silenzioso Fan 12mm Cavo SATA/PCI-Express 20,00
    --------------------------------------------------------------------------------
    Totale: 574,00
    Totale con IVA: 689,00
    Totale con IVA e Ricarico: 780,00

con HD esterno maxtor 250gb + case: 880,00

non comprare hd maxtor, con schede madre nf4 hanno dato molti problemi...maglio seagate o wd, anche hitachi sono buoni!!

per l'alimentatore prova un lc-power 6550GP da 550w, si trova a 43€...è ottimo e silenziosissimo!

mi passi il link di questo shop..i prezzi sono veramente buoni..
    Anche io leggo barze-bastarde
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

non comprare hd maxtor, con schede madre nf4 hanno dato molti problemi...maglio seagate o wd, anche hitachi sono buoni!!

per l'alimentatore prova un lc-power 6550GP da 550w, si trova a 43€...è ottimo e silenziosissimo!
    mo chiedo all'amico... vediamo che dice
    non è uno shop... è solo un preventivo chiesto ad un amico

mai avuti problemi con gli HD maxtor e chipset NF4 anche perché l'80% delle sk madri che vendiamo montano NF e gli hd sono tutti maxtor
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Originariamente inviato da daniele_dll
    mai avuti problemi con gli HD maxtor e chipset NF4 anche perché l'80% delle sk madri che vendiamo montano NF e gli hd sono tutti maxtor
    e per l'alimentatore che mi dici?

se 43€ è comprensivo d'iva e ricarico allora conviene se è da aggiungerci l'iva e/o il ricarico decisamente no ^^
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Permessi di invio