Descrivo la situazione, ho un DB su SQL Server con, fra le altre, le tabelle UNITA e ARCHIVI (UNITA sta per "Unità di lavoro"). Dall'applicazione quando l'utente crea una nuova unità di lavoro (quindi un nuovo record nella tabella UNITA) può scegliere un archivio (quindi una riga della tabella ARCHIVI) a cui associare l'unità di lavoro che sta creando, ma questa associazione è facoltativa.
Fra i campi della tabella UNITA vi è il campo IDARC che non è altro che il campo in cui vado a scrivere l'ID dell'archivio a cui l'unita di lavoro è associata, se l'utente non associa l'archivio all'unità di lavoro in quel campo scrivo "-1" che non corrisponde a nessuna riga della tabella ARCHIVI.
Quando poi voglio elencare le unità di lavoro inserite faccio questa query che prende anche, dalla tabella ARCHIVI, i dati dell'archivio associato all'unità di lavoro:
codice:
sql = "SELECT UNI.IDUNI, UNI.DEFIN, UNI.IDARC, " _
& "ARC.NOME, ARC.VERS, UNI.NUMFILE, " _
& "UNI.NUMIND, UNI.NUMARC, UNI.DATACRE, UNI.DATAAPR " _
& "FROM UNITA UNI, ARCHIVI ARC " _
& "WHERE UNI.IDARC=ARC.IDARC ORDER BY UNI.DATACRE"
Il problema è che non mi seleziona le unità di lavoro che non sono associate ad un archivio (che quindi hanno il campo IDARC=-1) perchè la condizione UNI.IDARC=ARC.IDARC non è soddisfatta in quanto nessuna riga della tabella ARCHIVI ha IDARC=-1.
Spero si capisca qualcosa.... e che qualcuno possa darmi un'indicazione di come venire a capo di questa query.....
Grazie mille in anticipo....