Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

i motori non indicizzano il sito

salve, ho un problema
    ho ristrutturato il sito www.everlight.it per un conoscente, diciamo che ho ottimizzato il codice html e portato qualche BL, fatto una mappa e inviato varie sitemap.
    ora essendo passato quasi 1 mese tutti e tre i motori principali mi hanno indicizzato solo una piccolissima parte del sito: google addirittura solo 3 pagine, gli altri 6-7 pagine.
    ora il sito in questione non mi sembra bannato, forse il problema sta nel fatto che nella home ci sia un redirect fatto con refresh? se fosse questo il problema dovrebbe essere penalizzato o sbaglio? come posso fare per rimedirae al refresh?
    e se la non indicizzazione da parte dei motori fosse per altri motivi?
    grazie a tutti

Ciao,

Il sito non è stato bannato, ma buona parte del sito potrebbe non essere indicizzato perchè i link relativi del menù principale sono fatti con un menù in js, e i bot non seguono i link quando sono fatti con questo tipo di tecnologia. Hai indicizzato solo un certo numero di pagine perchè dalla tua home page ci sono solo sei o sette ancore in html, ed infatti le tre pagine che sono indicizzate sono tra queste.
    Ti consiglio di prendere sempre con il beneficio del dubbio quanto ho detto, ma potrebbe essere una buona causa.
    Per quanto riguarda il meta refresh meglio sarebbe sostituirlo con un redirect permanete.

Ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da the_wanderer
    Ciao,

Il sito non è stato bannato, ma buona parte del sito potrebbe non essere indicizzato perchè i link relativi del menù principale sono fatti con un menù in js, e i bot non seguono i link quando sono fatti con questo tipo di tecnologia.

Ciao
    avevo pensato anch'io a questo ma..non per niente ho messo dalla home una mappa in puro html (www.everlight.it/mappa.htm) la quale pagina è correttamente indicizzata, comunque sembra che tale mappa non sia seguita dai motori. VVoVe:
    oltretutto c'è una sitemap per google: www.everlight.it/sitemap.xml
    non ci capisco proprio :master:

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    1. Si, ma dato che non c'è motivo (a mio parere) di tenere i link in js, ti consiglio di normalizzarli... in fondo una pag linkata da tutte le altre sarà spiderizzata meglio di una linkata solo dalla home... non trovi?
    Poi non è detto che questo risolva i problemi, però sicuramente non li peggiora.

2. La mappa html che hai fatto è un po' bruttina secondo me... io cambierei mettendo delle brevi descrizioni delle pagine nelle ancore dei link, e non l'url.

3. il redirect col refresh non è il max... puoi usare linguaggi server-side come php o asp, oppure hai accesso al file .htaccess se sei su hosting linux?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da rigby76
    1. Si, ma dato che non c'è motivo (a mio parere) di tenere i link in js, ti consiglio di normalizzarli... in fondo una pag linkata da tutte le altre sarà spiderizzata meglio di una linkata solo dalla home... non trovi?
    Poi non è detto che questo risolva i problemi, però sicuramente non li peggiora.

2. La mappa html che hai fatto è un po' bruttina secondo me... io cambierei mettendo delle brevi descrizioni delle pagine nelle ancore dei link, e non l'url.

3. il redirect col refresh non è il max... puoi usare linguaggi server-side come php o asp, oppure hai accesso al file .htaccess se sei su hosting linux?
    1 purtroppo non posso più toccare i link
    2 è bruttina si , ma è fatta momentaneamente per essere solo il più accessibile ai motori, poi( se i motori mi indicizzano tutto) la cambierò
    3 sono su linux, che dici potrei usare un redirect 301?

tutto questo però non risponde( almeno penso) al mio problema principale: l'indicizzazione.
    grazie comunque dei tuoi consigli rigby76

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    ehm...

1) il refresh cosi ti puo costare un ban. è proprio necessario? usa un 301 a questo punto.

2) ok la mappa del sito, ma i link presenti sono ad un livello ulteriore. In prima istanza un motore, specialmente google, digerisce le pagine linkate in home, poi via via segue i vari livelli.
    Se il tuo sito non "merita" (pochi BL, contenuti ecc) non è portato a sprecare risorse per scartabellarlo tutto o cmq ci mette piu tempo.

3) una pagina "mappa" fatta cosi non serve assolutamente a nulla!
    Che link sono quelli? perche nell'anchor hai messo i nomi delle pagine?
    Credi davvero che serva solo ad un motore? ^^
    regola numero uno: fare i siti per gli utenti.. dato che i motori cercan di comportarsi come tali
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

1. Pazienza

2. Non mi riferivo tanto alla grafica quanto proprio al fatto di usare l'url come ancora... non credo che così facendo tu la renda più accessibile ai motori. Comunque vedi tu.

3. Un 301 lo puoi fare tramite il file .htaccess, dato che sei su server apache (ho controllato) può darsi che tu lo possa usare. Dico può darsi perchè non è detto che l'hoster ti permetta di farlo. In caso affermativo è molto facile. Su cpme fare puoi reperire info sui motori, oppure sul forum che l'argomento è stato trattato decine di volte. Per sapere se ti è permesso basta provare, dato che altrimenti non vedi risultati; oppure chiedi direttamente al fornitore del servizio.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    ehm...

2) ok la mappa del sito, ma i link presenti sono ad un livello ulteriore.
    scusami ma non riesco a capire questa affermazione: cosa intendi per livello ulteriore?
    grazie ancora per la pazienza e ringrazio anche rigby76 !! per fortuna siete tutti pazienti qui

Credo volesse dire che i link in una pag linkata dalla homepage valgono meni di link nella homepage stessa.

La posizione di una pagina di un sito a volte si misura in livello dalla home, quindi è come se le pagine del tuo sito avessero un livello in più (cosa non buona) per il fatto di essere linkate non dalla home ma da una pagina interna (la sitemap appunto).

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    sisi infatti.
    HOME | Primo livello | Secondo livello
    home -> linkpagina1 -> linkpagina1.1
    linkpagina1.2
    linkpagina2 -> linkpagina 2.1
    linkpagina 2.1
    linkpagina3

ecc ecc.

Google passa, vede la home "ok qua ci sta un sito, poi vedo come è, magari lo stan finendo"

Ripassa, scartabella il primo livello.
    Non pochi han lamentato lentezza nell'indicizzare tutte le pagine di un sito nuovo, da parte di google, differentemente da msn/live che invece è veloce veloce.
    Pero altri hanno verificato che google va piu in profondita, a livello di linkaggio (non di filesystem, cartelle).

Questo credo sia il fio da pagare alla pignoleria.

Ho un link a delle pagine che parlan di vini
    In una pagina vengon linkate le pagine dedicate ai vini abruzzesi (e siam al 2 livello).
    In una ricerca per "Trebbiano" magari su msn dopo 2 settimane c'è in SERP la pagina dei vini abruzzesi, ma che si scontra con quelle specifiche per "trebbiano"... ovviamente con un peso inferiore!
    Su google, vado per linea teorica, anche se passa tempo ti ritrovi la pagina dedicata, con tutto il peso che avrebbe, per QUELLA key specifica.

Ecco perche personalmente quando aggiungo una pagina linkata ad un livello basso le dedico sempre un link in home diretto, con anchor e title.
    Poi quando veo che la home in cache ha il link nuovo, e la pagina è in serp, ne linko un'altra (tanto ormai ha preso il suo posto in SERP ^^)
    Ovviamente è uno sbattimento, poco pratico per siti corposi o portali verticali.
    In questo caso un box "News" puo assolvere al compito.
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Permessi di invio