Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Carrello in php + mySql

Ciao forum.

Solitamente lavoro in ASP con database Access.

Secondo voi, in pochi giorni posso imparare quello che mi serve per creare un carrello per commercio online (articoli sportivi) che deve essere fatto in php e mySql, di cui sono completamente digiuno?

O è un compito sovrumano?

Magari esiste qualcosa di open source già pronto, solo da adattare?

Ringrazio anticipatamente chi mi voglia dare un consiglio....................
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Utente di HTML.it
    non è complicato elo si puo fare benissimo in php ovviamente con la gestione delle sessione per memorizzare i prwezzi dei singoli prodotti

Utente di HTML.it L'avatar di Freax
    semplicemente hai $_SESSION che è un array .
    Come tutti gli array ha tanti cassettini dove puoi memorizzare chiavi e valori , e siccome rappresenta una sessione , quest'array viene memorizzato dal server e mantenuto inalterato (si spera di non essere sniffati) per tutta la durata della stessa (la sessione) .

ES di assegnazione
    $_SESSION['quantità_ordinata_prodottoX']='3';

PS
    se non ricordo male , per default una sessione dura 16 minuti ma tramite iniset puoi modificare tale durata esprimendola in secondi

Grazie ragazzi, le vostre risposte mi hanno già dato un'idea abbastanza significativa.

Un ultimo quesito: è molto diverso gestire mySql con php rispetto ad Access con ASP? Oppure è solo questione di sintassi?

Di nuovo vi ringrazio in anticipo per ogni indicazione o consiglio.

PS: naturalmente, per lavorare con questi strumenti, dovrò installare sul computer php, mySql...............e? Apache? Phpmyadmin? Quest'ultimo strumento non so neppure esattamente che cosa sia...............

Buona giornata a tutti.

Teo

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Apache è il server web.
    Se hai in locale già installato iis puoi anche installare il modulo di php su quella specie di webserver .
    Altrimenti se vuoi installare apache ricorda che devono lavorare su porte diverse, oppure devi "spegnere" iis prima di avviare apache.

Phpmyadmin è uno script in php da mettere nella document_root, in modo da poter gestire in modo semplice il db.

Anche se hai una buona esperienza con asp, non credo che in pochi giorni fai un ecommerce.
    Un ecommerce è una cosa seria, e anche se una volta che si conosce il linguaggio non è una cosa complicata richiede comunque tempo sia per la realizzazioen che per i test.

Se hai molta fretta ti consiglio di guardare delle soluzioni già pronte tipo OScommerce e surrogati.

Ciao

Grazie gianiaz, guardo subito i prodotti che mi hai indicato.

Il problema è che devo inserire questo carrello in un sito creato in php da una collega grafica (tra l'altro molto brava), quindi la grafica non la posso decidere io, ma devo inserirmi in quella già fatta................................

non conosco oscommerce (se non per sentito dire), ma in genere i grossi progetti usano un template engine che separa la programmazione dai file html, (che generalemente vengono nominati con estensione tpl).

In tal caso puoi prendere il template della grafica e riadattarlo su questi file tpl, ovviamente stando attento a non cancellare le parti che fanno riferimento ai risultati da mostrare...

Per essere un po' meno teorico è + pratico, i file tpl possono avere una sintassi del genere:

codice:
    <h1>{$titolo}</h1>
    Titolo è una variabile che viene valorizzata dal php, quello che il progettista di template deve fare per adattare un layout è solo stare attento a non cancellare le variabili tra le graffe...

ciao

Utente di HTML.it
    Ecco, non vorrei tirare acqua ad un mulino non mio -visto che non faccio parte del team di sviluppo di oscommerce- però un paio di considerazioni le farei lo stesso:

- creare un carrello virtuale non è un grosso problema
    - creare un buon carrello virtuale oppure un intero sistema di shopping online è tutt'altra faccenda

A mio avviso, mi sbatterei di più a sistemare un template affinché un prodotto consolidato, largamente utilizzato anche in soluzioni di un certo spessore e con una grande community alle spalle si adatti alla grafica di un sito esistente piuttosto che a inventare un sistema da 0
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Originariamente inviato da Andrea1979
    Ecco, non vorrei tirare acqua ad un mulino non mio -visto che non faccio parte del team di sviluppo di oscommerce- però un paio di considerazioni le farei lo stesso:

- creare un carrello virtuale non è un grosso problema
    - creare un buon carrello virtuale oppure un intero sistema di shopping online è tutt'altra faccenda

A mio avviso, mi sbatterei di più a sistemare un template affinché un prodotto consolidato, largamente utilizzato anche in soluzioni di un certo spessore e con una grande community alle spalle si adatti alla grafica di un sito esistente piuttosto che a inventare un sistema da 0
    hai espresso in pieno quello che volevo dire nel mio primo messaggio

Utente di HTML.it
    scaricati WM SERVER che ha tutto ed è migliore di easyphp

Permessi di invio