Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di and80

pc si riavvia dopo un po'

salve a tutti... sono alle prese con un pc zeppo di virus, trojan, dialer e quant'altro... credo che tutte queste presenze maligne siano dovuto alla presenza del Gromozon...

ora, ho debellato il Gromozon... ho eliminato virus, dialer, trojan, backdoors e il pc sembra stabile... se non chè... accade una cosa fuori dal controllo... il pc in "Modalità normale" si accende normalmente ma poi si spegne (quasi come a comando) dopo un tot di tempo... non l'ho cronometrato, ma direi che sta nell'ordine dei cinque minuti, ho provato più volte ad accedere al sistema in modalità provvisoria e scandire nuovamente il sistema con antivirus e antispyware ma senza risultato... ora chiedo... cosa succede?! è un problema hardware, software o è uno strascico di gromozon risolvibile in altra maniera?

grazie a tutti

@ moderatori: spero che il post in questa sezione vada bene... ero indeciso se postare qui o in Sicurezza e infine ho optato per qui

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    A dir la verità l'argomento è un po' borderline

Teoricamente potrebbe benissimo stare anche qua, penso però che nel forum sicurezza abbiano già affrontato la questione e, a mio avviso, potresti avere risposte più mirate e tempestive.

Ti sposto
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Originariamente inviato da darkkik
    A dir la verità l'argomento è un po' borderline

Teoricamente potrebbe benissimo stare anche qua, penso però che nel forum sicurezza abbiano già affrontato la questione e, a mio avviso, potresti avere risposte più mirate e tempestive.

Ti sposto
    ok, grazie

allora, ho levato il riavvio automatico in caso di errore e questa volta la prospettiva cambia...

il pc non si riavvia, ma appare la schermata blu con errore del file "lzx32.sys"... ho cercato su google ed ho scoperto che si tratta di un altro trojan generato dal rootkit ma non ho trovato il modo di debellarlo... qualcuno ha idea?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Per rimuovere gromozon hai usato tools specifici?
    In rilievo c'è una discussione per la rimozione di tale malware-

Se ancora non risolvi leggi la discussione sulla rimozione del malware posta in rilievo, vai direttamente al punto [4] e posta un log di hijackthis....
    Questo per cominciare... se c'è un driver di mezzo è probabile che qualche parte del rootkit sia rimasta attiva..
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho dovuto mettere da parte il problema di questo computer per altre cose...

rispondo ora alle domande in sequenza di Habanero

>>Per rimuovere gromozon hai usato tools specifici?
    >>In rilievo c'è una discussione per la rimozione di tale malware-

ho seguito esattamente quella discussione, facendo ogni cosa descritta e tentando le scansioni con i tools indicati, in effetti il sistema è stato "pulito" da gromozon, infatti le successive scansioni non hanno più rilevato il rootkit

>>Se ancora non risolvi leggi la discussione sulla rimozione del malware posta in rilievo, vai
    >>direttamente al punto [4] e posta un log di hijackthis....

ok... fatto, posto il log
    codice:
    Logfile of HijackThis v1.99.1
    Scan saved at 0.12.57, on 01/01/2003
    Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
    MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)

(Unable to list running processes)
    R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Bar = http://g.msn.it/0SEITIT/SAOS01?FORM=TOOLBR
    R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://g.msn.it/0SEITIT/SAOS01?FORM=TOOLBR
    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
    R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\SearchURL,(Default) = http://g.msn.it/0SEITIT/SAOS01?FORM=TOOLBR
    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page = 
    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
    R3 - Default URLSearchHook is missing
    F2 - REG:system.ini: UserInit=c:\windows\system32\userinit.exe,"c:\windows\symantecdriver.exe",,C:\WINDOWS\SERVICES.EXE
    O2 - BHO: SuperAdBlockerBHO Class - {00000000-6C30-11D8-9363-000AE6309654} - C:\Programmi\SuperAdBlocker.com\Super Ad Blocker\SABBHO.dll
    O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.dll
    O2 - BHO: PCTools Site Guard - {5C8B2A36-3DB1-42A4-A3CB-D426709BBFEB} - C:\PROGRA~1\SPYWAR~1\tools\iesdsg.dll
    O2 - BHO: Class - {94C34DF6-4D89-AE65-45B9-823396BD84F2} - (no file)
    O2 - BHO: PCTools Browser Monitor - {B56A7D7D-6927-48C8-A975-17DF180C71AC} - C:\PROGRA~1\SPYWAR~1\tools\iesdpb.dll
    O3 - Toolbar: Windows Live Toolbar - {BDAD1DAD-C946-4A17-ADC1-64B5B4FF55D0} - C:\Programmi\Windows Live Toolbar\msntb.dll (file missing)
    O3 - Toolbar: Super Ad Blocker Toolbar - {B4B3001E-0F56-4E51-8250-BDE11547EC55} - C:\Programmi\SuperAdBlocker.com\Super Ad Blocker\sabtb.dll
    O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
    O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] nwiz.exe /install
    O4 - HKLM\..\Run: [AVG7_CC] C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgcc.exe /STARTUP
    O4 - HKLM\..\Run: [!AVG Anti-Spyware] "C:\Programmi\Grisoft\AVG Anti-Spyware 7.5\avgas.exe" /minimized
    O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k
    O4 - HKCU\..\Run: [SuperAdBlocker] C:\Programmi\SuperAdBlocker.com\Super Ad Blocker\SAdBlock.exe
    O4 - HKCU\..\Run: [Spyware Doctor] "C:\Programmi\Spyware Doctor\swdoctor.exe" /Q
    O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
    O9 - Extra button: Spyware Doctor - {2D663D1A-8670-49D9-A1A5-4C56B4E14E84} - C:\PROGRA~1\SPYWAR~1\tools\iesdpb.dll
    O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
    O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
    O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
    O18 - Protocol: livecall - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
    O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
    O20 - AppInit_DLLs:  
    O20 - Winlogon Notify: SABWinLogon - C:\Programmi\SuperAdBlocker.com\Super Ad Blocker\SABWINLO.DLL
    O23 - Service: AVG Anti-Spyware Guard - Anti-Malware Development a.s. - C:\Programmi\Grisoft\AVG Anti-Spyware 7.5\guard.exe
    O23 - Service: AVG7 Alert Manager Server (Avg7Alrt) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgamsvr.exe
    O23 - Service: AVG7 Update Service (Avg7UpdSvc) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgupsvc.exe
    O23 - Service: AVG E-mail Scanner (AVGEMS) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgemc.exe
    O23 - Service: NetBjh - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\System\EoFNim.exe (file missing)
    O23 - Service: NVIDIA Driver Helper Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
    O23 - Service: QEFTO - Sysinternals - www.sysinternals.com - C:\DOCUME~1\Standard\IMPOST~1\Temp\QEFTO.exe
    O23 - Service: Super Ad Blocker Service (SABSVC) - SuperAdBlocker.com - C:\Programmi\SuperAdBlocker.com\Super Ad Blocker\SABSVC.EXE
    O23 - Service: PC Tools Spyware Doctor (SDhelper) - PC Tools Research Pty Ltd - C:\Programmi\Spyware Doctor\sdhelp.exe
    O23 - Service: SrvCxw - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\System\GeT.exe (file missing)
    >>Questo per cominciare... se c'è un driver di mezzo è probabile che qualche parte del rootkit
    >>sia rimasta attiva..

il disco è partizionato in due parti di cui una solo con sistema operativo, intendevi questo?

spero che il log possa aiutare, io sinceramente non essendo esperto in quest'ambito faccio fatica a capire quali sono le cose "buone" e quali quelle "cattive"

grazie per l'aiuto dato finora ;-)

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

VVoVe: VVoVe: ora si sta riavviando continuamente, non mi da il tempo di fare nulla... neanche in modalità provvisoria

Permessi di invio