Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [python] finestre o widget trasparenti che seguono il cursore

    ave. ho necessità di utilizzare un cursore "grande" stile "mano" o "spada", a mo' di gioco fantasy, non so se avete presente.

    purtroppo non riesco ad utilizzare, nè con tkinter nè con wxpython, nè con pygame, un cursore adeguato: ho il limite degli 80x80 px dei .cur tradizionali, e lo vorrei un po' più grosso.

    ho pensato di nascondere il cursore ed utilizzare una immagine con trasparenza che segua il mouse, e fin qui nessun problema: il problema è che ogni immagine va inserita in un widget e non so renderlo trasparente. il bg='' di un canvas non lo rende trasparente, pare, ma visualizza lo sfondo grigio sottostante.

    idee?

  2. #2
    codice:
    import sys
    import pygame
    from pygame.locals import *
    
    pygame.init()
    
    screen = pygame.display.set_mode([600, 300])
    
    cur = pygame.image.load("cursor.extension")
    curbox = cur.get_rect()
    
    while(1):
       for event in pygame.events.get():
          if event.type == MOUSEMOVE:
             curbox.x, curbox.y = pygame.mouse.get_pos()
             
          elif event.type == QUIT:
             pygame.quit()
             sys.exit(0)
             
          
       screen.fill((0, 0, 0))
       screen.blit(cur, curbox)
       screen.flip()

  3. #3
    Originariamente inviato da menphisx
    codice:
    import sys
    import pygame
    from pygame.locals import *
    
    pygame.init()
    
    screen = pygame.display.set_mode([600, 300])
    
    cur = pygame.image.load("cursor.extension")
    curbox = cur.get_rect()
    
    while(1):
       for event in pygame.events.get():
          if event.type == MOUSEMOVE:
             curbox.x, curbox.y = pygame.mouse.get_pos()
             
          elif event.type == QUIT:
             pygame.quit()
             sys.exit(0)
             
          
       screen.fill((0, 0, 0))
       screen.blit(cur, curbox)
       screen.flip()
    ehmmm... non fa

    a parte che MOUSEMOVE mi sa che è MOUSEMOTION, non mi visualizza altro che il cursore di default. sì, l'immagine è nella stessa directory, sì, ho provato con vari tipi di estensioni

    cmq grazie dell'interessamento

  4. #4
    Originariamente inviato da yuri refolo
    ehmmm... non fa

    a parte che MOUSEMOVE mi sa che è MOUSEMOTION, non mi visualizza altro che il cursore di default. sì, l'immagine è nella stessa directory, sì, ho provato con vari tipi di estensioni

    cmq grazie dell'interessamento

    sono un idiota: avevo indentato male il codice.
    ora funziona, grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.