Questo è uno dei pochi grafici "ATTENDIBILI" (ho confrontato i dati della mia linea ADSL sia con le ultime parole di un tecnico ADSL telecom del CED e non del 187 e quello che ho riscontrato sul campo in questi ultimi anni sulla mia linea dal 2002 ad oggi risultando congrunenti) con il quale calcolare "a spanne" quanta portante dovremmo avere in base alla "nostra distanza teorica" dalla centrale di appartenenza.
La formuletta per calcolare la distanza "dovrebbe" essere questa:
Distanza dalla Centrale [m] = (1000 * Attenuazione della Linea ADSL) / 13.81 = Nostra distanza dalla Centrale ADSL
L'attenuazione della nostra linea ADSL si può trovare nel diagnostico del modem USB o ETHERNET o direttamente dal pannello di controllo web del ROUTER/MODEM che si usa per navigare e collegarsi in rete.
Aggiungo alcuni valori base che dovrebbero fare una situazione chiara di situazioni tipo:
Valori tipo di attenuazione linea standard:
teens = rare, great copper lines, close to C.O./Remote
20-30 = excellent
30-40 = very good (distanza dalla centrale elevata ma con possibili portanti fino a 12000Kbps)
40-60 = average (distanza dalla centrale al limite del funzionamento ADSL con portanti non maggiori di 6000Kbps)
60-65 = poor
65 and above will have issues
Valori tipo di rumore standard:
5db or below = bad, no sync/intermittent sync (problema delle disconnessioni)
8db-13db = average - and no sync issues (problema di navigazione lenta)
14db-22db = very good
23db-28db = excellent
29db-35db = rare, can throw a rock at co/remote
Buona fortuna!