Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

[crossbrowser] posizionamento div differenti

Ciao a tutti!
    ho un problemino con i posizionamenti dei div nei vari browser.
    Allora, ho un div liquido che contiene altri 3 div affiancati... e fin qui tutto bene;
    uno di quei 3 div, esattamente quello centrale che anch'esso liquido, e' diviso in 4 sezioni (che sono bottoni)
    (forse e' meglio vedere l'img che allego)

Bene in IE si vede come l'Img allegata, con FF il box centrale divisoin 4 si sposta sulla sx ed e' piu' piccolo, mentre con Opera addirittura il box centrale si sovrappone parzialmente a quello di sx!
    Come fare x evitarlo?!

ecco il codice in questione:

css:

codice:
    #boxMacroaree {
    	background-color: #FFFFFF;
    	background-image: url('texture02.gif');
    	width: 100%;
    	border: 1px solid #FFFFFF;
    	z-index: 27;
    	height: 161px;
    }

#boxMacroaree  .boxSx{
    	width: 234px;
    	float: left;
    }
    #boxMacroaree  .boxDx{
    	width: 234px;
    	float: right;
    }
    #boxMacroaree .centrale{
            background-image: url('texture02.gif');
    	background-color: #ffffff;
    	width: 46% !important; 
    	width: auto;
    	position: relative;
    	top: 0;
    	left: 0;
    	text-align: center;
    }

#boxMacroaree ul{
    	margin: 0px;
    	display: inline;
    }
    #boxMacroaree li{
    	list-style-type: none;
    	display: inline;
    	margin: 0px;
    }

#boxMacroaree a{
    	font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    	font-size: 100%;
    	font-weight: bold;
    	color: #333333;
    	text-decoration: none;
    	width: 50%;
    	height: 50px !important;
    	height: 80px;
    	text-align: center;
    	padding-top: 30px;
    }

#boxMacroaree a:hover{
    	text-decoration: underline;
    	background-color: #666666;
    	color: #ffffff;
    }
    #boxMacroaree a.btnA{
    	background-color: #CCCC00;

}
    #boxMacroaree a.btnB{
    	background-color: #ffff00;
    }
    #boxMacroaree a.btnC{
    	background-color: #99CC00;
    }
    #boxMacroaree a.btnD{
    	background-color: #FFCC00;
    }

mentre l'xhtml 1.0 con dtd strict:
    codice:
    <div id="boxMacroaree">
        <div class="boxSx">[img][/img]</div>
        <div class="boxDx">[img][/img]</div>
        <div class="centrale"> 
    	<ul>
    	[*]btn A [*]btn B[*]btn C[*]btn D[/list]
        </div>
     </div>

grazie a chi mi vorra' rispondere
    ciaoooo!
    Immagini allegate Immagini allegate
    Liberté | Egalité | Fraternité

nessuno sa aiutarmi?!

probabilmente mi sono spiegata male, chidetemi pure!

Utente di HTML.it
    In pratica ad IE dici che la larghezza del box centrale e` auto, mentre a FF ed altri dici che dev'essere 46%. Non so se questo e` voluto o se e` il risultato di qualche copia-incolla.

Non e` detto che 46% sia esattamente 100% - 468px.
    Anzitutto perche` non conosci la larghezza della finestra del brwoser, ed anche perche` non puoi sapere come il browser effettua gli arrotondamenti (browser diversi possono arrotondare in modo diverso, ed anche computer diversi con lo stesso browser).

Potresti dare il il float:left anche al blocco destro (devi pero` cambiare l'ordine di inserimento): cosi` le differenze si notano molto meno (fino a non potersi notare se sei stata brava a studiare i colori ed i bordi).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

ok grazie _mich,
    tra le varie prove mi sembrava di averla fatta quella del float:left al blocco dx... ma sai ne ho provate tante che forse mi confondo

i 2 diversi valori non sono frutto di copia/incolla, ma voluti, prorpio xche' la parte centrale si dovrebbe poter adattare alle diverse misure delle finestre:
    con Ie mi funziona perfettamente mettendo auto mentre con gli altri il miglior compromesso che ho trovato e' stato proprio 46%... ma che non mi fa il 100%, anzi, mi lascia dello spazio, ed e' proprio qs che cercavo di risolvere.

adesso provo cmq a mettere il float:left e a spostare il blocco...
    grazie!

Utente di HTML.it
    con Ie mi funziona perfettamente mettendo auto mentre con gli altri il miglior compromesso che ho trovato e' stato proprio 46%.
    Si`, ma prova anche a stringere la finestra del browser o a visualizzare a risuluzioni piu` alte:
    Mescolare % e px e` un obbrobrio dal punto di vista matematico.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Si`, ma prova anche a stringere la finestra del browser o a visualizzare a risuluzioni piu` alte:
    Mescolare % e px e` un obbrobrio dal punto di vista matematico.
    Eh si lo so!
    me sono accorta bene,
    pero' il problema e' che ho 2 immagini con misure fisse che devono stare ai 2 lati della parte centrale ridimensionabile...
    qualche consiglio?!

Puoi spiegare con parole semplici che tipo di layout vuoi ottenere?...Magari un disegno puo essere utile.

Utente di HTML.it
    pero' il problema e' che ho 2 immagini con misure fisse che devono stare ai 2 lati della parte centrale ridimensionabile...
    qualche consiglio?!
    Credo che non devi proprio mettercela la proprieta` width nel blocco centrale.
    Invece dovresti eliminare esplicitamente padding, border e margin dai vari "bottoni":
    padding: 30px 0 0 0;
    margin: 0;
    border: 0;

Se poi puoi sostituire il padding con il margin (ma non so se hai colori particolari), la cosa diventa uguale per tutti i browser (senza necessita` dell'hack).
    Nota che il tuo hack potrebbe non funzionare in IE7: da qualche mese viene consigliato di gestire le differenze solo con i commenti condizionali.

Originariamente inviato da Mich_
    Credo che non devi proprio mettercela la proprieta` width nel blocco centrale.
    Ho provato a toglierlo ma in FF il blocco centrale "cade" e va a finire (in 100%) sotto il blocco anziche' stare tra i due div di sx e di dx.

Nota che il tuo hack potrebbe non funzionare in IE7: da qualche mese viene consigliato di gestire le differenze solo con i commenti condizionali.
    Questo infatti me lo chiedevo: fino a quando durera' la storia del !important non capita da IE?!
    Non conosco bene i commenti condizionali... sono quelli che si mettono nell'head e che a seconda del browser adottato richiamano il css associato?!
    oppure si possono utilizzare anche all'interno dello stesso foglio di stile?!

@Another-Life: ho allegato un disegnino nel mio primo post proprio x cercare di farmi capire

Utente di HTML.it
    Questo infatti me lo chiedevo: fino a quando durera' la storia del !important non capita da IE?!
    E` gia` superata da IE7.

Non conosco bene i commenti condizionali... sono quelli che si mettono nell'head e che a seconda del browser adottato richiamano il css associato?!
    No. Quello e` il browser sniffing (assolutamente sconsigliabile da fare con JS: eventualmente e` da realizzare lato server).
    I commenti condizionali sono introdotti e chiusi da "tag" del tipo: Atri esempi partendo dai link tra i "link utili".

oppure si possono utilizzare anche all'interno dello stesso foglio di stile?!
    Sono commenti a livello di codice HTML, interpretati solo da IE. Quindi occorre inserirvi uno <style> o un <link>

Ho provato a toglierlo ma in FF il blocco centrale "cade" e va a finire (in 100%) sotto il blocco anziche' stare tra i due div di sx e di dx.
    Allora e` perche` e` troppo largo: controlla la somma delle larghezze interne (compreso margin, padding e border) - eventualmente ripassa la teoria sui due box model (quello del W3C e quello di IE-quirks mode).

Permessi di invio