Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: linux su hd esterno

Utente di HTML.it

linux su hd esterno

ciao!
    vorrei sapere se è possibile installare linux su un hard disk esterno collegato tramite usb al pc.
    il mio dubbio è: come passo da win a linux? C'è un modo di scegliere con quale os partire tipo con il software lilo?

Utente di HTML.it
    ammesso che si avvii da usb, è sufficiente installare lilo nell'MBR del primo disco (dova hai windows). Comunque non mi pare una soluzione razionale. L'usb è comunque lenta ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    Hai due possiblita' :
    - Se il tuo bios supporta l'usb-bootstrap , allora basta avviare il cd di installazione della distro e installare sull-harddisk usb.

- In mancanza del support bios , devi mettere il kernel (col support usb) in un dispostivo di boot dove il bios riesce ad accedere : floppy , hard-disk ide o scsi.
    Io ho installata una distro linux sull hd ide e ogni tanto installo una distro di prova sull' hd usb.
    Quello che faccio e' copiare il kernel della distro che installo sull'usb , nella cartella /boot/ della distro sull'hd ide.
    Se non ti vuoi sporcare l'hd ide , ti rimane il floppy.

Cmq la risposta finale e' : Si , puoi installare linux su un hard-disk usb.
    In giro cmq trovi molto materiale. Prova a cercare.

Ciao.

P.S.
    L'usb 2.0 non e' poi cosi' lento , all'incirca sono 480mbit/s , paragonabile ad un ide/66.
    Si perde un po' di velocita' , ma si guadagna in modularita'.

Permessi di invio