Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Partizione HD

Partizione HD

Ho acqusitato un portatile con SO winXP e 140 GB effettivi di HD e pensavo di fare una partizione. Io uso il laptop fondamentalmente per office, webdesign, internet,.
    Ho due dubbi:
    1) Quale è una partizione consigliata? Io pensavo a 80 GB (sistema operativo e software) + 30GB (documenti) + 30GB (MP3, multimedia, filmati, etc.). Ha senso?
    2) Posso farmela da sola la partizione o devo chiedere l'aiuto a pagamento di un tecnico? Io non vorrei aquistare software a pagamento (partion magic) e non conosco altri software free (GParted, Super Fdisk, Ranish Partition Manager, etc.). Sono facili da usare? quale mi consigliate?

Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi
    E' una questione molto personale ma a parer mio 80 giga per il sistema operativo ed i software sono tanti, ne metterei 50 a voler essere molto abbondanti, lo spazio così recuperato lo userei per i filmati. Tra i software free che hai elencato io ho usato Gparted e ti assicuro che è molto facile da usare, con un'interfaccia molto simile a quella di partition magic.
    Ciao,
    magis ter meus asinus est
    Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
    ma non vide nessuno. (Goethe)

In effetti SO e software stanno larghi anche in 30 o 40 GB...

Riguardo alla ripartizione. tenendo conto che il disco è nuovo e non ripartito non potrei ripartirlo con lo stesso XP???
    Win XP lo ho già istallato e non ho in dotazione il cd con sistema operativo ma solo un dvd con disco di ripristino (nell'HD ci sono 8 GB allocati per ripristino sistema). Forse avrei dovuto farlo subito... Cosa dovrei fare ora?

Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi
    Gestione dischi di windows non può essere usato per modificare la partizione sulla quale è installato il sistema operativo ma solo le altre. Se il disco è formattato in un'unica partizione ti conviene scaricare Gparted qui trovi qualche informazione sull'uso. Fai attenzione a non danneggiare la partizione per il ripristino di sistema da 8 giga perchè in caso di necessità è molto comoda.
    magis ter meus asinus est
    Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
    ma non vide nessuno. (Goethe)

io ho usato QTParted trovandomi benone.
    Aboliamo Mr. Lui!
    Petizione
    Mr Lui
    Vibrators

Originariamente inviato da Andiggi
    Gestione dischi di windows non può essere usato per modificare la partizione sulla quale è installato il sistema operativo ma solo le altre. Se il disco è formattato in un'unica partizione ti conviene scaricare Gparted qui trovi qualche informazione sull'uso. Fai attenzione a non danneggiare la partizione per il ripristino di sistema da 8 giga perchè in caso di necessità è molto comoda.
    molto utile il post che mi ha segnalato... la mia paura a questo punto è danneggiare o cancellare la partizione per il ripristino di sistema da 8 giga. come posso sapere dove è e "proteggerla"...
    :master:

Permessi di invio