Ciao a tutti
Ho da poco avuto la malsana idea di provare ad imparare qualcosa a livello di php di base : si usa qualche script pronto, si prova ad editarlo .. si prova a cominciare a scriverseli da soli..... e cominciano le frustrazioni.
Allora visto che credo in questo luogo ci sia il top riguardo la conoscenza del PHP, approfitto per fare alcune domandine banali (per voi banali.. per me difficili)
A - SETTARE LE ESTENSIONI DI FILES AUTORIZZATI PER L'UPLOAD
Come settare in uno script per l'upload di files sul proprio sito , quali file possono essere autorizzati, esempio se voglio ricevere solo immagini formato .jpg, oppure solo files con estensione .dat, oppure con estensione .txt ecc...
(un semplicissimo esempio con 2 righe di PHP sarebbe apprezzatissimo)
B - CONSERVARE LE VARIABILI IN MEMORIA
Probabilmente non è il titolo corretto. ma abbiate pietà..
Il problema è questo, faccio parte di una comunità web internazionale dove siamo appassionati di un simulatore di pesca che permette anche sessioni online, dove chi vuole può fare da host , comunica il suo numero IP e gli altri si connettono (come tanti altri online games). Quello che sto facendo (..provando a fare) sul mio sito è una pagina dove gli utenti che lo vogliono possono pubblicare il loro server con relativo IP, usando un classico form di inserimento dati. Ho creato una pagina chiamata server.php dove risiede il form sopra detto, in pratica l'utente deve solo inserire il suo nome o un commento qualsiasi dato che l'atra variabile (l'IP) viene direttamente mostrata dal form ( leggendo $_REMOTE_ADDR) , all'utente non rimane che cliccare sul bottone di submit. Fatto questo si viene indirizzati ad un'altra pagina chiamata running .php, in questa pagina vengono prese le variabili del form e utilizzate come $nom per quel che riguarda il nome utente o commento e $ipn per il numero IP, a questo punto
le ho evidenziate in una tabella nella pagina running.php usando
echo $nom e echo $ipn, e miracolosamente i dati appaiono. Ma.. qui sorge il problema , i dati non rimangono, se ricarico la pagina running php non mostra più i dati.
Quindi a me serve
1 - che un utente possa dalla pagina server.php tramite il form , decidere di pubblicare il suo server
2 - Che un utente sempre dalla stessa pagina possa decidere di cancellare i suddetti dati quando il suo server e offline.
3 - Che la pagina running.php conservi i dati in modo che un utente che voglia solo fruire dei server (senza necessariamenete pubblicarne uno suo) possa trovare i dati aggiornati.
Quindi in pratica penso mi occorra sapere se c'è un modo per salvare queste variabili in qualche locasione, file, modo specifico; per utilizzarli quando e come decido io e non quando decide il browser ..
So di non essere stato chiarissimo e so che ho rubato molto spazio, ma quando si è neofiti è così.
Grazie in anticipo
Anneos