ciao gente ogni tanto spunto fuori con delle domande assurde e anche questa volta non mi smentisco... dunque:![]()
io mi sto creando una lan, gestita da un server. suddetta rete deve anche supportare il voip (ma a questo penso dopo). io, se possibile, vorrei eliminare completamente dai muri di casa ogni traccia di doppino telefonico e sostituire il tutto con un moderno e performante cavo ethernet 8 fili rj45. sapete se si può? in questo modo, con un solo cavo mi faccio la rete e posso telefonare (pensavo a quelle cornette con presa rj45 che quindi attaccherei direttamente al muro). nelle scatolette di derivazione a muro ci metterei un hub per sdoppiare il cavo ethernet e far arrivare la connettività a tutte le prese della casa (anche se ogni presa avrebbe un indirizzo IP diverso...)
si lo so che forse economicamente (sempre che si possa) non è proprio la soluzione più vantaggiosa, ma diciamo che è una mia mania quella di modernizzare le infrastutture casalinghe, seppur lasciando l'aspetto dell'arredamento tradizionale![]()
il dubbio è quindi questo: posso prendere il cavo del telefono che mi arriva a casa e prolungarlo con un cavo ethernet? le due tecnologie sono compatibili (frequenza del segnale, intensità..). oltretutto il doppino è composto da 2 fili, l'ethernet ne ha 8. quindi devo individuare 2 fili dell'ethernet da usare..in che modo?...![]()