ciao

ho una rete lan cosi' composta:

codice:
route
|
ipcop red
ipcop green 192.168.0.1
|
access point 192.168.0.2
|
portatile (192.186.0.10) + 2 desktop (dhcp oppure ip dedicato, ho provato con entrambi)
sia il portatile che i desktop navigano wireless: il primo con la scheda integrata, i secondi con due connettori (receiver?) usb

col portatile riesco a navigare tranquillamente
con i desktop solo saltuariamente, ma:

- il portatile e' a fianco dell'ap, i desktop un po' piu' distanti ma la ricezione e' comunque di 3-4 tacche su 5

- con i desktop riesco a pingare l'access point (192.168.0.2) ma NON la scheda verde a cui e' connesso (192.168.0.1)

- con i desktop riesco a pingare il portatile e con il portatile riesco a pingare i desktop (quando configuro l'ip dedicato oppure quando nella memoria di ipcop rimane traccia del vecchio ip dhcp)

- riavviando ipcop col desktop acceso si "vedono" e per un po' il desktop naviga e il periodo di "tenuta" e' variabile: stasera mezz'oretta, a volte neanche quella

- stasera il desktop si e' sconnesso nel momento in cui ho chiuso l'interfaccia con cui gestisco ipcop da remoto e ho iniziato a rispondere a un thread del forum (percio' il firewal funzionava, visto che io stavo regolarmente navigando)

non ho idea di dove andare a vedere o di quale possa essere il problema e mi spiazza il fatto che il desktop vede l'ap, ma non la scheda attaccata :\

nel firewall non ho particolari impostazioni di limitazione per i desktop, tranne un generico addon copplus che pero' bypasso usando gli ip dedicati, mentre il problema rimane