Ciao Ragazzi,
potete spiegarmi come è possibile creare un array dinamico di controlli TextBox con Visual Basic 6? E' tutt'oggi che ci provo il programma non ne vuole sapere....
grazie...
Ciao Ragazzi,
potete spiegarmi come è possibile creare un array dinamico di controlli TextBox con Visual Basic 6? E' tutt'oggi che ci provo il programma non ne vuole sapere....
grazie...
Inserisci 1 textbox, selezionalo e premi CTRL-C poi CTRL-V per fare copia incolla. Vb ti chiederà in automatico se vuoi crearne un array. Rispondi sì e vedrai che vengono chiamati con lo stesso nome (Text1 di default). Cambierà però l'indice (lo puoi vedere a destra nella finestra delle proprietà) che userai per ciclare tutti i controlli
Esempio:
codice:For i = 0 To Me.Text1.Count - 1 Me.Text1(i).Text = "a" Next
Ok!!
Volevo chiederti se è possibile crearla dinamicamente, ossia, se durante il l'esecuzione del programma ho bisogno di aggiungere un'altra TextBox nel mio array di TextBox come posso fare?
non credo che si possa... al massimo se sai di aver bisogno di un ulteriore controllo in base a delle condizioni ben specifiche, potresti giocare con il disabled o cercando di renderlo invisibile/visibile in qualche modo.
O forse poi creare un oggetto... boh.![]()
Mi sa che questo non si possa fare.
E' tutt'oggi che tento a realizzare una soluzione "dinamica" ma penso che questo sia un limite del Visual Basic...perlomeno nella versione 6. Comunque Grazie...ciao ciao
Ciao,Originariamente inviato da giulio-g
Ciao Ragazzi,
grazie...
puoi inserire sul form a design-time un TextBox di nome, per esempio, txtBox ed indice 0
ed,a runtime eseguire il seguente codice:
Load txtBox(1)
with txtBox(1)
.Visible=true
'altre istruzioni pr posizionarlo
.Top = ...
.left = ...
....
end with
Il linguaggio va sempre specificato anche nel titolo.
Inoltre per VB c'è l'apposito sub-forum.
Ti sposto lì.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Ciao Giulio,
l'inserimento di un nuovo controllo nella relativa matrice è fattibile, ed è anche abbastanza semplice sul piano pratico.
Occorre solo tenere conto di quanti controlli sono già stati creati e salvare alla chiusura del programma la predetta situazione (numero dell'Indice), magari in un file di testo o meglio in un DB (se già ne fai uso nel prog.).
Quando occorre inserire un nuovo controllo, anche mediante un'apposita icona, dai il comando, ad esempio, Load txtBox(n+1) dove n è l'indice dell'ultimo controllo creato.
Per il resto - quale situazione di partenza, posizionamento, rendere visibile il controllo creato - ti è già stata indicata la strada (Cfr indicazioni di sspintux).![]()
LM