Ciao a tutti, spero che questo sia il posto giusto per il mio problema.
Mi hanno dato un catalogo di un pittore che deve portarlo a fare stampare da un tipografo, il qualche gli ha detto che deve rifare il tutto perchè il file consegnatogli è illeggibile.
Premetto che io non conosco niente di Mac, e mi hanno detto che è stato fatto con Illustrator sotto Mac. Per provare a leggerlo (ipotizzando la portabilità tra i sistemi) ho installato Illustrator per Win, ma accadono cose bizzarre. A mio avviso chi ha fatto il cd non è poi così ferrato...
In poche parole: il cd è fatto da una serie di file (una per pagina del catalogo), senza estensione e senza niente (quindi sono andato un po' a muzzo per capire che era Illustrator, lo apre anche acrobat 7), che io penso facciano in qualche modo da contenitore alle immagini dato che sono tutti mediamente da 120kb e c'è un file nascosto da 4 mega (chiamato Desktop DB che mi sa molto di database, ma che non so proprio con cosa aprirlo o come trattarlo).
Quando invece apro le singole pagine da Illustrator, nell'anteprima all'atto dell'apertura vedo la miniatura perfetta, ma quando apro dice impossibile trovare l'immagine conenuta nel file. E vedo la pagina vuota.
1) E' normale che i file con le immagini non appaiano da nessuna parte (io me la immaginavo un po' a mo' di pagina html con una bella cartella images al cui contenuto la pagina linka)
2)Il tipografo ha sostenuto che i file di illustrator per mac non sono compatibili per win (?!?!?! mi sembra molto strano....)
3) Nel caso, come fare a trattare quel fantomatico file Desktop DB (e ce n'è anche uno chiamato Desktop DF)
4)Alla fine della fiera io vorrei solo avere un bel pdf con tutto il catalogo, ma poi me la sbrigherò io a fare un bel merge di tutto...mi basterebbe riuscirli ad aprire correttamente le pagine attuali
Se qualcuno ha qualche idea in merito mi farebbe un grosso favore!
Ciao a tutti