Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[JAVA & (MYSQL || PostgreSQL)] clonazione database

salve sto sviluppando un applicazione in java collegata ad un database MySQL oppure Postgresql.
    Vorrei creare un metodo che periodicamente mi faccia il backup del database per avere sempre una copia aggiornata dei records e, in caso di anomalie, ripristinare i dati. Ciò a cui stavo pensando era di fare una copia edl db e rinominarla diversamente.
    è possibile?
    accetto molti suggerimenti
    www.matteosteri.it

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Non ho ben chiaro cosa tu voglia fare, comunque, per quanto riguarda MySQL, per fare una "copia" del database dovresti, innanzitutto, creare un nuovo database.
    Quindi dovresti tenere 2 connessioni aperte: con una leggi i dati e con l'altra li scrivi nel secondo database.

Postgresql non lo conosco, quindi non ho idea di come gestista i DB (database single-file come Access? ).

A meno che tu non intenda copiare l'intera cartella data di MySQL in modo da effettuare una vera e propria "copia di backup"... in questo caso le cose sono più semplici.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

quello che voglio fare è una copia vera e propria del db. in modo tale che se per anomalie varie il computer va in crash, o qualsiasi altro motivo comunque si perdono dei dati, si ha a disposizione l'altra copia.
    A meno che tu non intenda copiare l'intera cartella data di MySQL in modo da effettuare una vera e propria "copia di backup"... in questo caso le cose sono più semplici.
    cosa cambia?
    www.matteosteri.it

Cambia che se intendi effettuare una copia della cartella data di MySQL non devi necessariamente avere due connessioni a MySQL aperte... anzi, delle connessioni non te ne frega proprio niente, dato che si tratta della copia di una cartella, quindi si deve intervenire solo sul FileSystem e non sul database.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

1) ma cosa contiene questa cartella 'data'?

2) è possibile risalire a tutti i singoli records da questa cartella e quindi ripristinare il database in caso venga danneggiato o perso del tutto?

3) dove si trova?

Se la '2' è possibile conviene assolutamente procedere in questa maniera. è molto più semplice.
    www.matteosteri.it

ho trovato il metodo.
    codice:
    shell> mysqldump [options] db_name [tables]
    shell> mysqldump [options] --databases DB1 [DB2 DB3...]
    shell> mysqldump [options] --all-databases
    tratto da
    MySQL References Manual
    www.matteosteri.it

1) ma cosa contiene questa cartella 'data'?
    Questa cartella contiene tutti i database MySQL che sono stati creati.
    2) è possibile risalire a tutti i singoli records da questa cartella e quindi ripristinare il database in caso venga danneggiato o perso del tutto?
    Non è possibile risalire a tutti i singoli record poichè i database sono dei file codificati. Effettuando, però, una copia di questa cartella si ha la possibilità di mettere al sicuro i propri dati.
    3) dove si trova?
    Si trova all'interno della cartella d'instazzione di MySQL.
    Se la '2' è possibile conviene assolutamente procedere in questa maniera. è molto più semplice.
    Purtroppo non è possibile.

Comunque, dato che hai trovato il modo nel manuale di MySQL, bene così!

Ciao.

grazie comunque per le risposte
    www.matteosteri.it

Anche io devo fare la stessa cosa

Ciao a tutti, sono nuovo.
    Scrivo perchè anche io devo fare una cosa simile, per un progetto universitario.

Io ho fatto un sito in jsp dove gli utenti si registrano e dove anche tutte le informazioni sono contenute in un database di Access.
    Ora io devo tramite socket gestire un server esterno con database esterno (sempre access)
    e ogni tot tempo il database esterno deve ricevere tutti i dati dal database del sito e copiarli sul proprio.
    Le informazioni devono essere passate una per volta (per stringa), ovviamente non posso fare un backup come copia/incolla del file .mdb.
    sono in alto mare, accetto aiuti.
    grazie, ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da supermory
    Scrivo perchè anche io devo fare una cosa simile
    E' una questione un po' diversa, per la verità.

Non risollevare comunque discussioni concluse da tempo per altri problemi.

Leggi il Regolamento e apri una discussione specifica nel forum dedicato a Java.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio