Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[JAVA] Comunicazione Client Server

Ciao a tutti avrei un problema sulla comunicazione tra client e server. l'applicazione ke ho creato è lato client il problema è ke dopo aver inserito il primo comando mi legge la risposta del server ma nn mi permette di inserirne uno nuovo. Vi posto il codice x essere + kiaro
    codice:
    import java.io.*;
    import java.net.*;
    import java.util.Scanner;
    public class Client
    {
     public static void main(String[] args) throws IOException
     {
       if (args.length != 2)  System.exit(0);
       Scanner ingresso = new Scanner(System.in);
       Socket s = new Socket(args[0], Integer.parseInt(args[1]));

InputStream in = s.getInputStream();
       OutputStream out = s.getOutputStream();

BufferedReader input = new BufferedReader(new InputStreamReader(in));
       PrintWriter writer = new PrintWriter(out);

while(true)
       {
         String command = ingresso.nextLine();
         writer.print(command);
         writer.flush();

boolean done = false;
         while (!done)
         {
           String risp = input.readLine(); 
           if (risp == null) done = true; /* credo ke il problema potrebbe essere qui xkè nn riesce ad uscire dal ciclo */
           else System.out.println(risp);
         }
       }

}
    }
    se mi potete aiutare mi fareste un grandissimo favore

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] Comunicazione Client Server

Originariamente inviato da Franzis
    Ciao a tutti avrei un problema sulla comunicazione tra client e server. l'applicazione ke ho creato è lato client il problema è ke dopo aver inserito il primo comando mi legge la risposta del server ma nn mi permette di inserirne uno nuovo. Vi posto il codice x essere + kiaro
    Innanzitutto dovresti specificare e spiegare meglio con che tipo di server hai a che fare (l'hai fatto tu il server?).

Poi vedo che fai: writer.print(command); cioè senza mandare alcun end-of-line. Sei sicuro che vada bene al server??
    E come risponde il server?? Cioè quale è il protocollo del server (e qui torniamo alla questione iniziale)?? Il problema del tuo codice è che sta lì ad aspettare nuove linee dal server. Sei sicuro che il server invii più linee? E come fa a marcare la fine della risposta??
    Queste cose le puoi sapere solo conoscendo il protocollo del server. Quest'ultimo infatti potrebbe rispondere con 1 sola riga, con più righe terminate magari da una riga vuota o ancora in altro modo!!

Infine, se invece di mettere il throws sul main (che è concettualmente sbagliato) gestissi correttamente le eccezioni all'interno del main, sarebbe tanto di guadagnato!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    allora ho sostituito print cn println perkè ho controllato su internet e ho visto ke l'end of line è \n.
    Quello della risposta del server dovrebbe essere lo stesso?
    cmq mi voglio connettere ad un server IRC

allora ho sostituito print cn println perkè ho controllato su internet e ho visto ke l'end of line è \n.
    Il formato del "end-of-line" dipende dal sistema operativo, può essere
    - CR+LF (DOS/Windows)
    - LF (Linux/Unix)
    - CR (Mac)

Comunque le classi di I/O per la lettura (es. BufferedReader) accettano tranquillamente un EOL in uno qualunque dei 3 formati.

Quello della risposta del server dovrebbe essere lo stesso?
    cmq mi voglio connettere ad un server IRC
    Allora dovresti leggere molto bene la documentazione del protocollo IRC:

RFC 1459 - Internet Relay Chat Protocol

In particolare dice:

Servers and clients send eachother messages which may or may not generate a reply. If the message contains a valid command, as described in later sections, the client should expect a reply as specified but it is not advised to wait forever for the reply; client to server and server to server communication is essentially asynchronous in nature.
    [...]
    IRC messages are always lines of characters terminated with a CR-LF (Carriage Return - Line Feed) pair, and these messages shall not exceed 512 characters in length, counting all characters including the trailing CR-LF.

Buona lettura.

Utente di HTML.it
    ok studierò da lì grazie mille x le informazioni. ah ma x caso dal sito è possibile reperire guide di altri protocolli?

ma x caso dal sito è possibile reperire guide di altri protocolli?
    Quali protocolli? Basta che fai una ricerca in rete con google o su Wikipedia.

Utente di HTML.it
    cmq sia nn ho capito bene il fatto del CR-LF. è un comando? un carattere? visto ke il server IRC utilizza quello cosa dovrei inviare?

cmq sia nn ho capito bene il fatto del CR-LF. è un comando? un carattere? visto ke il server IRC utilizza quello cosa dovrei inviare?
    Devi inviare 2 caratteri: '\r' e '\n' (rispettivamente hanno valore 13 e 10).

Utente di HTML.it
    ciao ancora. Mi sono reso conto ke mi conviene gestire il problema utilizzando 2 thread uno x mandare messaggi e l'altro x leggere la risp. Volevo solo kiedere se mi conveniva al momento della creazione dell'oggetto specificare uno stringa x esempio .. new Client("send") e così scrivere il metodo run in base al valore della stringa ke nel mio caso potrà assumere solo 2 valori . Se questa soluzione nn è buona magari qualcuno potrebbe suggerirmene un altra

Utente di HTML.it
    ankio avrei lo stesso problema x esempio come posso fare 2 thread ke però gestiscano lo stesso socket? dikiarando la variabile socket statica? anke se vorrei che qualcuno mi indicasse il modo migliore per utilizzare i thread in questo caso cioè come impostare il programma.

Permessi di invio