Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Swing] tabella cliccabile???

Salve, sono totalmente novizio e sto cercando di creare una GUI decente.. ma ho le idee un po' confuse...

cosa dovrei utilizzare per creare una tabella cliccabile o qualcosa del genere?

quello che mi interessa è poter elencare dei file con alcuni attributi (nome file, peso, etc) magari in modo che siano ordinabili secondo un certo attribuo (non è indispensabile, ma preferibile), e in modo da poterci cliccare su (da questo punto di vista le celle di una riga devono essere un tutt'uno...) e chiaramente intercettare l'evento.

Esiste qualche componente che fa al caso mio?
    Altrimenti come posso ottenere qualcosa del genere?

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento.. ben accetti anche link

Utente di HTML.it
    di default le JTable rispondono solo alla selezione di intere righe. Per l'ordinamento il discorso è più complicato, nel senso che c'è da implementare un TableModel appropriato.
    Trovi comunque tutto qui

http://java.sun.com/docs/books/tutor...nts/table.html

se scorri un po' la pagina, ci troverai anche un link a del codice (con un po' di makeup incluso) per implementare una TableSorter.

Saluti.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Ti ringrazio.. ma, così per tagliare la testa al toro e valutare la cosa prima di leggere tutto, è una cosa complicata per un neofita rispetto a soluzioni più semplicistiche?

Che alternativa potrei avere ?
    Nel senso: rinunciando al riordino "dinamico" è molto più veloce da codare?
    E utilizzando una JList (rinunciando a separare i cmapi, se tanto non implemento l'ordinamento) faccio ancora prima?

Grazie mille, sei sempre molto utile

Utente di HTML.it
    Allora, the more customizable the more difficult. questo è il concetto. JTable è uno dei componenti più flessibili che ci siano, ma molto è lasciato sulla groppa del programmatore.

Non posso consigliarti di utilizzare una JList (perché andresti ad usare un componente non adatto: la tua non è una semplice lista di file nel momento in cui decidi di mostrare più di un singolo attributo, sia esso nome o data dell'ultima modifica o dimensione)... però se hai deciso di rinunciare all'ordinamento, la gestione con la JTable diventa una minchiata: ti basta solo caricare tutti gli attributi che vuoi mostrare in un Vector (o un Object[][]) e darlo in pasto alla JTable, niente di più niente di meno.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

ok, ti ringrazio.. do un'occhiata da vicino all'ordinamento.. e se mi viene un mal di testa così dopo mezz'ora, ci rinuncio (tanto serve solo per un esame e la GUI è la cosa meno importante )

sei stato prezioso come al solito

Permessi di invio