Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

ricordare con email automatica

Buonasera a tutti

Ho un sistema di annunci che la momento della registrazione di uno nuovo genera un email in automatico del corretto inserimento.Questo annuncio ha la durata di 60 giorni che calcolo e scrivo nel database Mysql, adsso vorrei che 5 giorni prima della scadenza avvertissimo in automatico l'utente che il suo annuncio sta per scadere.Avete delle idee a riguardo?

Grazie

Maurizio lecce

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Devi installare qualcosa sul server che pianifichi l'operazione di controllo data ed avviso.

Roby

sul server posso installare qualsiasi cosa essendo nostro ma dovrei almeno sapere cosa. Tu pensi ad un applicativo?

Un vbs da schedulare nelle operazioni pianificate.

Roby

se ci pensi è lo stesso criterio dell'avviso che mandate in automatico quando si ricevono risposte nel forum, ad un evento ( la tua risposta) è arrivata un email, dovrei solo cambiare l'evento.Ciao

Non proprio direi...
    L'evento nel tuo caso che scatenerebbe l'invio dell'email quale sarebbe? E' quello il problema. In una ipotesi "normale" saresti costretto ad effettuare il controllo ad ogni accesso su una pagina del sito H24 non potendo sapere il sistema se il controllo precedente sia andato a buon fine o meno. Il controllo si ripeterebbe sempre.
    Schedulando una operazione ad una determianta ora del giorno avresti la certezza di effettuare il controllo una sola volta al giorno per tutti gli utenti che hanno inserito un annuncio senza spreco di risorse.

Roby

per me l'evento sarebbe questo. Poniamo che l'annuncio viene fatto oggi 14-11-06, calcolo la data di scadenza a 60 giorni esempio 09/03/06 e la data del'invio dell'email con 5 giorni di anticipo 04/03/06 e le memorizzo nel database.Poi faccio un script con lista degli annunci che quando Date()=Data_email faccio un redirect su un pagina preimpostata con avviso scadenza email e la spedisco con il componte cdosys di win 2003, dopo la spedizione scrivo in un campo esempio spedito=1 così non la manda infinitamente.Se mi dovessero rinnovare l'annuncio scrivo di nuovo le date e riporto il campo spedisco a 0.Avrò detto delle sciocchezze?Ho solo il dubbio quando posso lanciare lo script, potrei farlo al primo accesso del sito o a una determinata ora.

Ciao e notte e grazie

Infatti è quello il problema.
    Il primo accesso al sito è un concetto indefinto.
    farlo ad una determinata ora significa fare il controllo tante volte quanti sono gli utenti che in quell'ora si collegano e quindi mai se non si collega nessuno...

Roby

Credo comunque che mi sono spiegato male scusami, perchè farlo tante volte? faccio il controllo una sola volta e lo decido io durante la giornata per esempio alle 08.00, tiro fuori gli annunci nei quali la data odierna corrisponde a quella d'invio della email e basta, se ci pensi non ce ne possono essere altri perchè la data non varia continuamente.

esempio:

Data annuncio 14/01/2007 scadenza 14/03/2007 invio email 09/03/2007
    Data annuncio 15/01/2007 scadenza 15/03/2007 invio email 10/03/2007
    Data annuncio 15/01/2007 scadenza 15/03/2007 invio email 10/03/2007
    Data annuncio 16/01/2007 scadenza 16/03/2007 invio email 11/03/2007

Oggi è per esempio 10/03/2007
    Faccio il controllo e invio due email di avviso ai due utenti e poi basta, chiudi il record distattivando un altro invio ed ho finito.E così via....

Le pagine non partono, ed i controlli non vengono eseguiti, se nessuno alle 8.00 si collega.
    Chiaro il concetto?
    Le pagine asp non puoi farle eseguire quando vuoi tu, ma devi esserci qualuno che le richiama.
    Se alle 8:00 in punto nessuno entra nel sito lo script non viene eseguito per l'intera giornata.

Roby

Permessi di invio