Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: utenti online

Utente di HTML.it

utenti online

dovrei fare una tabella nella quale vengono riportati gli utenti online ma non ho la minima idea per come fare questa cosa... mi spiego meglio; ho fatto un form di registrazione, ed un area per solo utenti quindi vorrei fare una tabella per riportare l'utenza presente.... qualcuno ha un idea di come fare??

Beh, "presente" è un termine vago... Credo, se non erro, che gli script java "chi è online" facciano semplicemente questa cosa qui: danno online gli utenti (ip) che si sono mossi nel sito negli ultimo tot minuti. Dopo tot minuti d'inattività di un utente, il numero degli utenti online viene scalato di 1, e così via. L'ultimo riferimento è sempre l'ora dell'ultima azione (e per azione intendiamo l'apertura di pagina) di un utente.

Quindi in pratica devi creare (ma ci sono dei servizi che fanno questa cosa, tu devi solo copiare il codice in TUTTE le tue pagine) in tutte le tue pagine uno script che, magari sfruttando un cookie, "segua" l'utente/l'ip nel suo viaggio attraverso le pagine del tuo sito e registri la data di ogni suo spostamento.
    Il sistema "chi è online" farà una query al database e conterà tutte le entry presenti con $orario >= ora_di_questo_istante - 15minuti.

I professionisti mi dicano se ho detto un mucchio di cazzate!

non so se posso essere classificato come "professionista" ma ti do ragione...

non è il massimo come performance e come "correttezza" del dato, ma credo sia l'unica soluzione applicabile... maledetto HTTP!!
    www.gext.it

Permessi di invio