ciao a tutti, chiedo consiglio su questa cosa:
immaginate una azienda con 10 filiali che si connettono alla sede principale tramite emulatore as400, tutti i client si connettono tramite emulatore al database su as400 e in media su ogni sede ci sono 10 client. In più la sede principale offre altri servizi, in particolare c'è un web server dove ci sono tre siti, due pubblici ed uno limitato da 40 account per accedere ai servizi offerti dal sito..
Attualmente sulla sede principale c'è una connettività hdsl a 2 mb sincrona.. se non vengono usati software p2p!!! la risposta dei server è abbastanza buona..
Siccome stiamo ristrutturando la rete in modo da poter controllare i client delle sedi periferiche, quindi stiamo installando un controller di dominio, sicuramente il traffico aumenterà a causa delle varie connessioni alla sede principale come ad esempio la solo autenticazione degli utenti sul controller di dominio..
Molto probabilmente i servizi aumenteranno, installeremo un nuovo web server dove verrà esposto un sistema b2c ed ancora altri servizi..
Secondo voi.. una 2 mb sincrona è ancora una buona banda?
come si può calcolare la banda di cui si ha bisogno senza prima sperimentare in fase di produzione, e rischiare quindi di avere disservizi, la banda necessaria alle esigenze?