Ciao a tutti sono nuovo di linux però ho la necessità di un compliatore per opensuse, al laboratorio dell'università utilizziamo emacs, c'è qualcosa simile per opensuse 10.2, e dove posso prenderla??? o c'è già del SO
Ciao a tutti sono nuovo di linux però ho la necessità di un compliatore per opensuse, al laboratorio dell'università utilizziamo emacs, c'è qualcosa simile per opensuse 10.2, e dove posso prenderla??? o c'è già del SO
Che io sappia, emacs è un editor (il quale può essere configurato per utilizzare dei compilatori).
Ad ogni modo... non hai specificato per quale linguaggio ti serve il compilatore.
Generalmente su tutte le distribuzioni linux c'è già installato il GCC (che è una suite di compilatori per C/C++ e altri linguaggi).
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Verissimo:
Linux ha incorporato il compilatotore per eccellenza del C/C++, GCC.
I programmi li scrivi tranquillamente con gli editor di testo forniti dal S.O., per esempio emacs o klite... ce ne sono un sacco! poi apri un terminale, vai nella cartella dove è presente il file da compilare e fai:
g++ fileDaCompilare.cpp
se devi compilare più file fai:
g++ -c fileDaCompilare1.cpp g++ fileDaCompilare.cpp (solo compilazione)
crea un file a.out eseguibile scrivendo ./a.out
poi ci sono una marea di flag che puoi utilizzare, ad esenpio -l (solo link) , -c (solo compilazione), -o (cambia nome del file generato), -E (solo preprocessore), -fno-elide-constructors (fa andare tutti icostruttori di copia, senza ottiminzzazioni)...
il g++ è alla versione 4.x, in ogni caso è aggiornabile tramite pacchetti RPM (di suse linux) o tramite yast (sempre di linux)!