Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Ho deciso ci provo anche io!

Ciao a tutti!
    da anni seguo html.it e con questo sito ho mosso i miei primi passi nel mondo del web culminando la mia camminata con l'assunzione in una web house (non male per un autodidatta ). Poi però ho cambiato lavoro e per qualche anno ho lasciato perdere i siti, ora mi sono rimesso ma...
    haimè è cambiato tutto e così non so dove battere la testa!
    così ho pensato... riparto da html.it e vediamo se ce la faccio a rimettermi al passo

Detto fatto, io vorrei realizzare un sito tipo questo: SITO

Avete consigli, aiuti, idee, manuali o qualsiasi cosa che mi aiuti ad ottenere questo risultato?

Grazie
    VKR

ps. per completezze io uso (o meglio usavo ) dreamwaver, fireworks, photoshop, php, javascript

Forse la prima cosa da capire è se i princìpi della buona progettazione sono per te familiari o meno. Ad esempio, cosa mi diresti dopo aver letto questa introduzione generale?

- http://pesanervi.diodati.org/pn/index.asp?a=293

Ciao Pierofix! e grazie per il tempo concessomi.

Letto l'articolo... che ti dico? Bhè che già avevo letto articoli simili e che ho già cominciato a guardare qualche sorgente qua e là...

Però appunto ho una idea vaga delle cose e soprattutto di come partire per realizzare materialmente un sito.

Ok, perfetto. Allora facciamo così: abbandoniamo il generico e tuffiamoci nello specifico. Un passo per volta. Vai con la prima domanda.

Originariamente inviato da VaKeRock
    Ciao Pierofix! e grazie per il tempo concessomi.

Letto l'articolo... che ti dico? Bhè che già avevo letto articoli simili e che ho già cominciato a guardare qualche sorgente qua e là...

Però appunto ho una idea vaga delle cose e soprattutto di come partire per realizzare materialmente un sito.
    Se non hai domande specifiche del tipo come ottengo quest'effetto qua eccetera eccetera, parti con le seguenti guide:
    [list=1][*]HTML [*]XHTML [*]CSS di base [*]Layout con i CSS [/list=1]

Buona lettura!

Grazie anche a te Panta1978! leggerò leggerò leggerò leggerò...

X Pierofix... prima domanda... vorrei realizzare il sito che vi ho segnalato. Come si parte?

Mi permetto di rispondere suggerendo questo:

quello che hai indicato è un layout fisso a due colonne.

Potresti iniziare guardando http://blog.html.it/layoutgala/indexIta.html (nel tuo caso specifico il n. 36) che raccoglie tanti layout realizzati tramite div e css quindi xhtml validi, css validi, robusti e versatili. Una volta impostata la struttura del tuo sito tramite uno di quelli, i progressi che potrai ottenere sono infiniti (o quasi ).

Oppure se vuoi proprio un layout come quello del sito che hai segnalato potresti prendere codici xhtml e css e ridurli all'osso. Da li cominci a sviluppare il tuo sito.

vorrei realizzare il sito che vi ho segnalato. Come si parte?
    Ammappete, alla faccia di abbandonare il generico!

Vabbè, il primo passo avviene a computer spento: sapere di cosa parlerà il sito, quali e quanti contenuti trasmetterà, costruire un'architettura dell'informazione per strutturarli e via dicendo.

Tu questa fase progettuale l'hai già affrontata?

zi zi contenuti già pronti e idee su cosa parlerà il sito ben chiare.

x sonik ora guardo... grasie

zi zi contenuti già pronti e idee su cosa parlerà il sito ben chiare.
    Bene. Allora si può passare alla fase operativa.

Come dicevo nell'articolo che ti citavo prima ('La nuova filosofia di progettazione web') e di cui ti ho fornito il link, per costruire un documento web occorre agire in due tempi:
    • prima, realizzare la struttura di markup (XHTML);
    • poi, pensare alla grafica (quindi CSS).

Per realizzare la struttura di markup potresti seguire le linee guida affrontate in questa vecchia discussione:

- http://forum.html.it/forum/showthrea...postid=7291047

Oh, qui stiamo entrando nello specifico quindi anche le tue domande successive dovranno essere di tale natura.

Permessi di invio