Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

adattamento risoluzione delle immagini

Non credo di essere OT perché anche se il sito di cui parlo è in Mambo il problema mi pare di html.
    Sto muovendo i primi passi nel mondo del div e per il sito della mia scuola trovo importante avere una perfetta adattabilità alle diverse risoluzioni. Anche perché i computer dei ragazzi in aula informatica sono obsoleti 800/600 (mentre ovviamente quelli degli utenti esterni saranno in prevalenza 1024). Così sono impazzita per trovare un template adattabile, ma poi tutto è stato invalidato dalle immagini che ho inserito sotto l'header: una foto della scuola stessa che, volendo, si può allargare senza causare grosse distorsioni (come avevo già fatto in questa pagina statica) e una striscia composta da 4 gif animate inserite in una tabella.
    Credevo di poter applicare alle immagini (o alle tabelle che le contengono) valori percentuali tanto in larghezza che in altezza ma a quanto pare non sempre funziona. Per adesso ho risolto applicando le percentuali solo alla prima foto; come risultato:
    a 1024 tutto funziona bene (mi pare)
    a 800/600 con Mozilla la pagina si inquadra bene nello schermo ma la prima foto risulta più piccola della tabella, determinando una certa asimmetria della composizione
    a 800/600 con Explorer la pagina che si vede è incompleta e costringe l'utente ad usare la barra di scorrimento orrizzontale.

Come potrei fare?

Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

Utente di HTML.it
    Si potrebbe adattare dinamicamente l'immagine: potresti usare (credo) JavaScript + DOM o forse anke il php...
    Altra soluzione più semplice sarebbe fare un layout fisso che sia di tot pixel, centrato, così da non necessitare di una particolare risoluzione (vedi alcuni siti in PhpNuke).
    Altrimenti, visto che usi Mambo, potresti creare più temi ottimizzati per le varie risoluzioni standard (i visitatori del mio sito usano ad esempio:1024x768, 1280x1024, 1280x800, 800x600)
    e poi aggiungere un javascript che invii una stringa GET (un url tipo www.miosito.it/page.php?param=1) come quella usata da Mambo (ora non ricordo se consente all'utente di selezionare i temi) per switchare (da to switch,Ingl., inteso come cambiare il tema di una pagina) da un tema all'altro a seconda della rsoluzione, magari consentendo anche all'utente di selezionarlo a mano....

Dico questo xké riscalare le immagini (sopratutto gif animate) non dà buoni risultati.

Saluti

Originariamente inviato da Simosito
    Altra soluzione più semplice sarebbe fare un layout fisso che sia di tot pixel, centrato, così da non necessitare di una particolare risoluzione (vedi alcuni siti in PhpNuke).
    Secondo me è questa la soluzione migliore. Un sito centrato largo 760px è l'ideale.

A 800x600 ti copre l'intera pagina.
    A 1024x768 ci sono delle barre laterali che, se fatte bene, sono gradevoli, fanno l'effetto margine.
    A 1280x1024 ovviamente le barre si allungano, ma il sito resta gradevole.
    A 1600x1200 si comincia ad avere qualche problema, soprattutto con schermi piccoli, ma quasi nessuno usa risoluzioni così estreme, soprattutto per navigare in rete.

Un'altra possibilità è fare un'immagine piccola che sfuma su un colore uniforme (vedi questo sito: http://gabrieleromanato.altervista.org/).
    E' secondo me molto gradevole, anche se ci vuole un'immagine adatta.

Originariamente inviato da Simosito
    Si potrebbe adattare dinamicamente l'immagine: potresti usare (credo) JavaScript + DOM o forse anke il php...
    Ecco! a parte che non so di cosa stai parlando (mi informerò) questo dovrebbe essere quello che cerco. Ne deduco che non esiste un sistema infallibile html o css per rendere adattabile (si dice floating?) l'immagine così come si fa per le div? Considera che mi basterebbe adattarne solo una e anche solo in orrizzontale (con le gif animate ho capito che non è cosa).

Altra soluzione più semplice sarebbe fare un layout fisso che sia di tot pixel, centrato, così da non necessitare di una particolare risoluzione
    Ora che lo so ne terrò conto per il prossimo sito, ma in questo la consegna che mi ero data era proprio: "vediamo un po' come si riesce ad ottenere un sito adattabile a tutte le risoluzioni" e fin dall'inizio ho lavorato in quel senso (quando ho selezionato qualcosa come 250 templates, per esempio). Cambiare metodo vorrebbe dire ricominciare da capo.

Grazie e stragrazie a tutti

Utente di HTML.it
    in teoria si puo' settare la dimensione delle img anche via css però verrebbero molto sgranate (gif animate più dell'altra).
    Con javascript potresti settare a seconda della risoluzione un css che contenga come riferimento all'immagine una cosa tipo logo800600.jpg, logo1024.jpg e così via...

Grazie del consiglio, mo' ci studio un po'.

Permessi di invio