Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Creare un sito accessibile

    Salve ragazzi non so se sono nella sezione giusta.

    Nei siti Istituzionali vedo che c'è un link "Sito Accesibile".
    Ora siccome sarei interessata a questa cosa volevo sapere: Che significa, perchè crearlo e sopratutto che devo fare per creare questo. (articoli, siti, discussioni..., va bene tutto)

    Vi ringrazio in anticipo

    ... Spero di essere aiutata....
    www.edersystem.com

  2. #2
    Gli standard di accessiblità per le pubbliche amministrazioni sono definiti nella legge "Stanca".

    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=998978 questo è il link ai link utili (scusa il gioco di parole) di questo forum. In quella pagina cerca "Accessibilità ai contenuti e Pubblica Amministrazione". Li trovi tutto quello che ti serve.


  3. #3
    Questa è forse una delle migliori introduzioni alla materia che ci sono in giro (guarda anche il video, se hai tempo):

    - http://webaim.org/intro/

    Il mondo dell'accessibilità è molto, molto vasto, ma se sei interessata alla progettazione web intelligente sarà un vero piacere approfondirne gli argomenti.

  4. #4
    Grazie per i link.

    Volevo sapere nel caso venga creato un sito istituzionale e non ci sia la voce "Sito accessibile" che tipo di conseguenze ci sono?

    Questo tipo ti lavoro viene fatto per qualsiasi tipo di sito che appartenga ad un comune? Mi spiego. Si intente sito istituzionale solo il www.comune."nomecomune".rm.it o anche www."nomecomune".it?

    Grazie
    www.edersystem.com

  5. #5
    Non è una questione di dominio... più o meno ufficiale che sia un sito della PA, per Legge deve attenersi alle regole dell'accessibilità o fornire un sito alternativo.

    Da non sottovalutare che sarebbe bene che QUALSIASI sito, istituzionale, ufficiale, tempo libero, commerciale, pubblica amministrazione... insomma TUTTI i siti comincino ad adeguarsi a questa legge e rendere fruibili i contenuti davvero per tutti.
    Sento troppa gente dire:"ah ma chi se ne frega mica sto facendo il sito della provincia!"

    O no?

  6. #6
    Originariamente inviato da silvia.c
    O no?
    Sì sì, parole sante.

    Vi ricordate quella storiella? Aldo ha un figlio: Bruno. Bruno è molto appassionato di videogame e a breve sarà il suo compleanno. Aldo pensa che il figlio si meriti un nuovo gioco per il computer, quindi decide di navigare in rete per carpire informazioni sulle ultime novità in commercio e scegliere così quello più adatto ai gusti del pargolo. Unico problema: Aldo è non vedente.

    E' quindi legittimo pensare che 'tanto è un sito di videogame, cosa vuoi che lo faccia accessibile a fare? I non vedenti tanto non ci possono giocare'?

  7. #7
    ok ragazzi mi siete stati molto utili
    www.edersystem.com

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.