Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di Sun1

Meglio upload di immagini di grandi dimensioni o no?

Ciao a tutti, avrei bisogno di un suggerimento.

Sto creando un sito commerciale che pubblicizza articoli di pelletteria.

In questo sito c'è la sezione "prodotti" che permette di visualizzare gli articoli in vendita nel negozio e, cliccando sull'immagine del prodotto è possibile visualizzare la foto ingrandita e relativa descrizione dell'articolo.

Ora ho un dubbio: meglio eseguire l'upload di immagini di grosse dimensioni e poi ridurle quando carico la pagina oppure meglio eseguire l'upload di immagini con grandezza ridotta (e quindi di piccola dimensione) e poi ingrandirle in sede di caricamento pagina?

La soluzione migliore sembrerebbe l'ultima ma poi mi chiedo: non perdo qualità nell'immagine (la sgrano) nel momento in cui la ingrandisco?

Scusate la mia ignoranza ma è la prima volta che affronto il problema "immagini"!!!

Vi ringrazio!!!
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Metti un'immagine di piccole dimensioni, che al click ne carica un'altra di dimensioni maggiori.

ribadisco quanto ha detto l'esimio "collega": le immagini vanno inserite con entrambe le dimensioni, onde evitare un orribile effetto di "stretch" nel secondo caso, e una eccessiva "pesantezza" della pagina nel primo...

Ma in questo modo non aumento il tempo di upload delle immagini (soprattutto l'immagine di grande dimensione avrà un tempo di upload grande)

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Penso tu intendo in download, cioè quando viene caricata da chi la guarda. Il tmepo sarà sicuramente maggiore rispetto a quella piccola, sta a te trovare il miglior rapporto qualità/peso dell'immagine.

intendo anche i tempi di upload..cioè, per chi carica l'immagine (l'aggiornamento del catalogo viene fatto dinamicamente dal gestore del negozio tramite un meccanismo di autenticazione) un conto è caricarne una di piccole dimensioni, un conto è caricarne due di cui una con grandi dimensioni...o sbaglio?

ovviamente i tempi si allungano, ma se vuoi mantenere una minima qualità dell'immagine devi fare così... l'importante è comprimere le immagini in un formato jpg e non usarle eccessivamente grandi!

dalla mia esperienza..

quando crei un sito internet per pubblicizzare qualcosa, la cosa che Ti interessa maggiormente è la VISIBILITA'.

questa normalmente si ottiene creando la pagina di accesso, o menu o galleria che dir si voglia, la meno pesante possibile, seppur mantenendo un aspetto grafiko piacevole e di qualità

il tempo impiegato per l'upload delle immagini è insignificante per l'utente che vedrà il prodotto..
    quello che gli interessa è visualizzare qualche cosa di immediato (immagine piccola e leggera), selezionare quella che gli interessa, e visualizzarla in maniera completa (immagine grande e pesante). Avendo scelto lui stesso quell'immagine, nn avrà problemi ad aspettare qc secondo in più per poterla visualizzare.

per l'upload.. il tempo di uploadare un immagine pesante o un immagine pesante e la sua copia ridotta, varia di pochi secondi.. quindi nn riesco a trovare grosse difficoltà nel fare tutto qs..
    (ma questa è la mia opinione)

ciao e buon lavoro

E75
    Fantasy sets our boundaries...
    www.webartists.it

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Originariamente inviato da Sun1
    intendo anche i tempi di upload..cioè, per chi carica l'immagine (l'aggiornamento del catalogo viene fatto dinamicamente dal gestore del negozio tramite un meccanismo di autenticazione) un conto è caricarne una di piccole dimensioni, un conto è caricarne due di cui una con grandi dimensioni...o sbaglio?
    come già ha fatto notare evan75, non è detto che l'utente debba scaricare entrmabi i formati dell'immagine (piccolo e grande): scaricherà le grandi solo se cliccherà sul prodotto perchè interessato
    1... 2... 3... prova

ok, mi avete convinta
    Grazie mille per le delucidazioni!

Permessi di invio