Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Spedire una password cifrata

Ciao,
    premetto che ho pochissima se non nulla conoscenza di javascript. Sto seguendo un progetto in PHP e ho la necessità di proteggere una zona del sito con password. Questo l'ho fatto utilizzando le variabili di sessione in PHP e fin qui tutto ok. Però quando inserisco la password, questa finchè arriva al server è visibile se viene sniffato il canale di comunicazione. Avrei quindi necessità di cifrare la password lato client, poi decifrarla lato server. Per fare questo ho già scaricato due script, mi sembrano affidabili, uno .js per lato client e uno .php per lato server, che fanno la cifratura con l'algoritmo DES.
    Il mio problema è il seguente: sul lato client, come è possibile richiamare il campo che contiene la password, cifrarne il contenuto utilizzando questa funzione, per spedirlo poi al server?

Sto cercando di guardare qua e là, il problema è che non ho molto tempo per fare dell'autoapprendimento.
    Sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi, e spero di essere stato chiaro.. un saluto, grazie in anticipo.
    Matteo

Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    document.nome_form.nome_campo.value
    ma se lo script è visibile al client e la "criptazione" è reversibile, cosa cambia da spedirla in chiaro? basta poco per capire come decifrare la password se hai il sorgente del js
    io non sono un esperto di sicurezza, ma suppongo che una soluzione possibile sia https

Utente di HTML.it
    Hai ragione.. dimenticavo che sono a lato client quindi la chiave segreta è visibile... cavolo. Il fatto è che sul mio sito web non si può abilitare https... non c'è proprio altro modo? Magari utilizzando una cifratura asimmetrica... che dici? Solo che devo trovare il codice...
    Matteo

Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    dipende da cosa devi nascondere ai malintenzionati
    mi spiego, se devi spedire il numero di una carta di credito, è una cosa, se devi proteggere l'accesso in sola lettura a una directory di immagini, è diverso
    lasciando la criptazione lato client e se la criptazione è reversibile, hai poco da fare
    credo non esista un algoritmo che non sia decifrabile
    quindi devi scegliere in base alle esigenze

Utente di HTML.it
    io voglio che non sia possibile la lettura in chiaro della password. poi una volta che questa arriva al server gestisco questa zona "ad accesso ristretto" con le variabili di sessione in php e non c'è problema, per quel che mi riguarda. non si tratta di carta di credito o altre cose sensibili... è solo per proteggere ancora di più dalla possibilità che uno sniffi il pacchetto e legga la password... alla fine mi dici insomma che è meglio che lasci stare...
    Matteo

Permessi di invio