Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59
    Utente di HTML.it

nuovo sistema operativo

salve sono nuova del forum, ho 35 anni e mi chiamo elisabetta.
    Attualmente ho il classico s.o. windows xp professional però vorrei passare ad un linux (se potete farmela avere gratuita), sapete quale consigliarmi?
    che sia più stabile dell' xp e che abbia tante funzioni in più dell'xp.
    il problema è che ce ne sono tantissimi di s.o. linux poi c'è quello gnu ecc...
    Quale scelgo?

Ciao,
    benvenuta nel mondo linux, le milgliori distribuzioni Linux per iniziare sono le solite Mandriva, OpenSuse, Ubuntu, Fedora, Mepis. E' + che altro una questione di gusti.
    Ubuntu e Mepis sono distribuzioni Live, cioè le puoi provare senza installare nulla perchè il sistema parte direttamente dal CD d'installazione. Questo è molto comodo perchè puoi farti un'idea sul sistema senza installare nulla (da Live pero' l'OS è + lento) poi, una volta convinta, puoi installare il sistema sul tuo hard-disk.
    Io voto Ubuntu.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Utente di HTML.it
    ciao e grazie per la risposta .
    ripeto cerco un s.o. che sia più stabile rispetto all' xp e che abbia più funzionalità (per esmpio di personalizzare la grafica,ecc), che sia gratuito.
    Un' altra domanda ma i programmi che ho installato adesso per esmpio emule,microsoft office 2003,nero, windows messenger mi funzioneranno con linux?

Molte distribuzioni Linux sono gratuite, direi la maggioranza.
    A sto punto scaricati Ubuntu e vedi se ti aggrada, se si' lo installi sull'hard-disk, altrimenti ne proverai un'altra.
    I software per Windows non funzionano sotto GNU/Linux, a meno di non usare emulatori.
    Ci sono pero' valide alternative come OpenOffice.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

I programmi che hai per windows non funzioneranno con linux... (wine a parte...)
    Ma GNU offre una vasta lista di software... che possono rimpiazzare benissimo quelli di win.

MS Office -> Open Office
    Nero -> (c'e' anche per linux) -> Brasero, K3B
    eMule -> aMule
    ecc

Io ti consiglio di installare Ubuntu data la sua facilita'...

Utente di HTML.it
    ma amule non è la versione ufficiale del programma, non è che dopo mi va + lento?

Mi associo al consiglio offertoti da altri.
    Come ho risposto ad un altro utente che voleva cambiare sistema operativo, ti dico subito che :
    - è meglio una distribuzione "dal vivo" (live) che ti permetta di vedere se il tuo hardware è giusto e se il sistema ti piace. Per questo ci sono Ubuntu, Knoppix, Kanotix, DreamLinux, Mepis
    - Se decidi di installare ricordati che devi farlo da sola e che ci sono scelte che devi compiere autonomamente (partizionamento del disco fisso, installazione del programma di avvio)
    - Linux non è, ripeto, non è quel sistema che usi di solito, quindi non puoi pretendere che abbia la stessa faccia, che usi le stesse soluzioni e che faccia le stesse cose di quello la.
    - Linux è principalmente un sistema libero, gratuito, ricco, stabile (molto), collaborativo, orientato all'utenza conscia e fa uso di una marea di programmi gratuiti, stabili, ben testati e adeguati alla bisogna degli usi comuni.
    - Linux richiede che l'utente si informi su quello che va a fare e gli automatismi sono ridotti al minimo
    - Se chiedi consiglio ad altri utenti di quell'altro sistema, ti diranno che Linux è difficile e che è solo per smanettoni. NON è vero! Linux è difficile perchè quell'altro era talmente semplice che decideva per te e ti teneva all'oscuro di tutto. Linux ti informa, vuole impegno e non fa le cose a tua insaputa.

Se sei insicura frequenta questo forum e fai domande specifiche postando le caratteristiche del tuo computer, le intenzioni che hai nell'uso del computer e gli strumenti che ti servono.

Ciao Ciao :-)

Utente di HTML.it
    Io ti consiglio di installare Mandriva 2007. L'ho appena aggiornata dalla vecchia 2006 ed è velocissima e facilissima da usare, aggiornare, installare soft, ecc...

Esiste in versione gratuita (la versione free) liberamente scaricabile da internet, ed in alcune versioni a pagamento che usufruiscono di servizi aggiuntivi (manuali, assistenza, software non gratuiti). La versione free non è dotata di plugin per java, flash, codec per vedere i dvd protetti, ... che, dato che non sono legali in tutti i paesi, non vengono inseriti in questa versione, ma che si possono installare a parte.

Una versione free ma che ha già installati questi plugin è la Mandriva 2007plf.

Se invece, prima, vuoi vedere com'è linux, ti consiglio di scaricarti KNOPPIX 5.1.1 in versione CD o DVD. é inutile che stia quì a descriverlo per l'ennesima volta (fai una ricerca nel forum ed in google.it/linux e troverai tantissimi post e documentazione in merito).

In conclusione knoppix 5.1.1 se vuoi provarlo come "live" (che comunque si può anche installare) e mandriva 2007plf da installare.

Se decidi per una delle due chiedi pure per ulteriori informazioni.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da mykol
    Io ti consiglio di installare Mandriva 2007. L'ho appena aggiornata dalla vecchia 2006 ed è velocissima e facilissima da usare, aggiornare, installare soft, ecc...

Esiste in versione gratuita (la versione free) liberamente scaricabile da internet, ed in alcune versioni a pagamento che usufruiscono di servizi aggiuntivi (manuali, assistenza, software non gratuiti). La versione free non è dotata di plugin per java, flash, codec per vedere i dvd protetti, ... che, dato che non sono legali in tutti i paesi, non vengono inseriti in questa versione, ma che si possono installare a parte.

Una versione free ma che ha già installati questi plugin è la Mandriva 2007plf.

Se invece, prima, vuoi vedere com'è linux, ti consiglio di scaricarti KNOPPIX 5.1.1 in versione CD o DVD. é inutile che stia quì a descriverlo per l'ennesima volta (fai una ricerca nel forum ed in google.it/linux e troverai tantissimi post e documentazione in merito).

In conclusione knoppix 5.1.1 se vuoi provarlo come "live" (che comunque si può anche installare) e mandriva 2007plf da installare.

Se decidi per una delle due chiedi pure per ulteriori informazioni.
    ma dove posso scaricare questa versione gratuitamente da internet: Mandriva 2007plf ?
    C'è la versione in italiano?

Permessi di invio