Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Problema nelle liste <ul>: gestione dello sfondo

Ciao a tutti!
    È il mio primo post su questo forum, spero di riuscire a essere chiaro....

Dunque: mi sono imbattuto in un problema di gestione dello sfondo in un menu di navigazione verticale, a larghezza fissa, contenuto all'interno di un <div> liquido.

Questo menu non è altro che una semplice lista <ul> trattata come elemento blocco, a cui sono applicati i seguenti marcatori (tralascio del tutto i font che per ora non centrano):

codice:
    /* STILE PER <UL> */
    ul#menu {
    padding:0; margin:0;
    display:block;
    position:absolute; top:0; left:0;
    list-style:none;
    width:160px; 
    text-align:left;
    background:white url(tubo.gif) top left repeat-y;
    }

/* STILE PER <LI> */
    ul#menu li { list-style-image: url(pallino.gif); }
    Lo sfondo è un semplice pattern (w: 15px - h: 1px) che, ripetendosi verticalmente, genera un "tubo" che percorre il menu, sul lato sinistro, incrociandosi ai pallini che costituiscono i "bullet" del menu stesso.

PRIMO PROBLEMA
    Per non so quale ragione, l'intero <ul> veniva spostato a sinistra, così che i pallini-bullet fuoriuscissero dal <div> contenitore, in modo da allineare le voci del menu (anziché i pallini) all'effettivo margine sinistro del <div>.
    Ho rimediato con ul#menu {margin-left:23px}, questo ha centrato i pallini rispetto al tubo, ma ha generato il...

SECONDO PROBLEMA
    A questo punto, se centro i bullet spostando <ul> più a destra, anche il tubo (che è sfondo di <ul> viene spostato a destra; così, tubo.gif non si appoggia più al lato sinistro assoluto del <ul>, ma dal punto da cui partono i[*]; in sostanza, il tubo viene allineato alle voci del menu, non ai pallini-bullet come invece dovrebbe.

Aiuto!!!! Che fare??
    «Prendo rifugio nel grande BOH»

Beh... mi rispondo da solo

Dopo una serie di esperimenti ho risolto cancellando il margin-left:23px (così da mettere lo sfondo al posto giusto, spostando il bullet+menu a sx) e sostituendolo con un bel padding-left:23px. Questo ha traslato bullet+menu, mantenendo intatta la posizione del pattern di sfondo.
    Il problema è dunque risolto, d'accordo, ma vorrei capire quale meccanismo sta dietro a questo padding-left:23px...

Insomma: perché mai <ul>, che ha position:absolute, si è spostato di 23px al di fuori (a sinistra) del <div> che la contiene???

Permessi di invio