Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Delphi], TGridPanel.

In Java e nelle librerie WxWidget ci sono dei contenitori di oggetti (sizer) che, se il form si ridimensiona, ingrandisce o rimpicciolisce gli oggetti contenuti in modo che il form sia completamente riempito.
    Vedo che in Delphi ci sono gli oggetti

TGridPanel e TFlowPanel.

Se però ci metto degli oggetti ed ingrandisco il form gli oggetti rimangono della dimensione originale, se invece lo rimpicciolisco anche gli oggetti vengono rimpiccioliti.
    Sapete dirmi come si fa?

Grazie mille, Denis.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non è necessario ricorrere ad un pannello: è sufficiente sfruttare la proprietà Align dei controlli visuali. Impostando il valore alClient, ad esempio, il controllo si estende sino ad occupare tutta l'area disponibile del controllo contenitore.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    Non è necessario ricorrere ad un pannello: è sufficiente sfruttare la proprietà Align dei controlli visuali. Impostando il valore alClient, ad esempio, il controllo si estende sino ad occupare tutta l'area disponibile del controllo contenitore.

Ciao!
    Oppure la proprietà Anchors

Ottimo, ora ho capito.
    In un form dove ho 2 groupbox è possibile, mediante l'opzione che mi hai indicato, fare in modo che si ridimensionino in percentuale differente?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da denis76
    In un form dove ho 2 groupbox è possibile, mediante l'opzione che mi hai indicato, fare in modo che si ridimensionino in percentuale differente?
    Questo può essere un ambito di impiego del TGridPanel: inserisci due celle, definisci la loro dimensione in termini percentuali, inserisci all'interno delle celle i due controlli visuali con la proprietà Align impostata ad alClient.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio