Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

CSS tracciare un rettangolo editabile

Ciao ragazzi...
    ho necessità di disegnare un rettangolo avendo a disposizione delle coordinate dei 4 angoli...

è possibile inoltre impedire il click oltre tale rettangolo?

Utente di HTML.it
    I CSS servono solo per la presentazione di oggetti (definiti dal linguaggio di marcatura, HTML o altri).

Per le azioni, dipendenti o meno da parametri inseriti dall'utente, occorre usare il linguaggio JS (o altro equivalente). Anche l'abilitazine o meno del click in un'area della finestra, occorre imporre degli eventi, anche questi gestiti con JS.

Sposto quindi il thread nel forum su javascript.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Il javascript non ha capacita' grafiche... ma in rete esistono librerie che permettono di emularne alcune (cerca su un motore esterno)

Per quanto ad impedire il click... non credo proprio, casomai si potrebbe vanificarne gli effetti (ma e' facilmente aggirabile).

Certo che se si potessero conoscere i motivi della richiesta si potrebbe meglio valutare e proporre eventuali alternative...

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it
    praticamente voglio costruire un editor dove l'utente può inserire del testo... teorcicamente è tutto pronto manca solo la limitazione della zona dove può cliccare l'utente.
    Basterebbe anche una trasparenza...che fa notare appunto l'area editabile... magari impedire il click..ci penso dopo...

Utente di HTML.it
    Se e` per scriverci, devi usare un <input> di qualche tipo (text o textarea).
    In linea di massima non si puo` scrivere da browser dentro una pagina Web, salvo appunto i campi di input.
    Con i CSS puoi anche modificare i bordi o cambiare il colore di sfondo (compreso dare un colore uguale a quello esterno).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it
    no no spe.... io non voglio scriverci dentro..so bene che non si può fare... io voglio solo limitare il click ad un rettangolo che imposto... al resto ci penso tutto io è gia tutto pronto...mi serve solo questo maledetto rettangolo che mi limita la zona nella quale posso cliccare..ho pensato al TAG AREA ma non si adatta proprio bene al mio caso... volevo un rettangolo visibile..

Utente di HTML.it
    Ma cosa vuol dire "limitare il click"?

Se e` impedire all'utente di premere il tasto del mouse, chiaramente non e` possibile.
    Se e` che quando l'utente clicca non viene portata la finestra in primo piano, la cosa e` di competenza del sistema operativo, e non puoi modificarlo.
    Il click in una finestra del browser (fuori dai campi o dai link) non ha effetti diretti sul comportamento del browser (ma anche questo dipende dal sistema operativo e dal browser).

Tornando al rettangolo: puoi sovrapporre un'immagine alla pagina (immagine completamente trasparente con il solo rettangolo non trasparente), da inserire in un "livello" trasparente con posizione assoluta e z-index alto, pero` dopo perdi la possibilita` di agire (cliccare, pasare sopra, ...) nel livello inferiore.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Mich_
    Ma cosa vuol dire "limitare il click"?

Se e` impedire all'utente di premere il tasto del mouse, chiaramente non e` possibile.
    Se e` che quando l'utente clicca non viene portata la finestra in primo piano, la cosa e` di competenza del sistema operativo, e non puoi modificarlo.
    Il click in una finestra del browser (fuori dai campi o dai link) non ha effetti diretti sul comportamento del browser (ma anche questo dipende dal sistema operativo e dal browser).
    Se è vero quello che dici non dovrebbe neanche esistere il messaggio di errore "non copiare..." quando clicchi con il destro su molti siti comunque non è questa la parte cruciale del mio problema..ma il rettangolo

Tornando al rettangolo: puoi sovrapporre un'immagine alla pagina (immagine completamente trasparente con il solo rettangolo non trasparente), da inserire in un "livello" trasparente con posizione assoluta e z-index alto, pero` dopo perdi la possibilita` di agire (cliccare, pasare sopra, ...) nel livello inferiore.
    Hai ragione è per questo che pensavo a qualcosa in CSS...a me serve disegnare un rettangolo..avendo le 4 coordinate..niente più

Utente di HTML.it
    a me serve disegnare un rettangolo..avendo le 4 coordinate..niente più
    E` proprio perche` dici che hai le 4 coordinate che ti ho spostato in JS.

Pero` ora capisco che non so ancora molte cose, e quindi non necessariamente serve JS o si puo` fare con JS.

Le coordinate chi le stabilisce? Le hai lato server (prima di generare la pagina) o le determini lato client?
    Nel primo caso dovresti ripensare la pagina finalizzando il tutto al "rettangolo",
    nel secondo caso ci deve essere qualcuno (o qualcosa) che le determina (occorre sapere chi/cosa e come lo fa).

Anche uno schizzo (realizzato con un programma di grafica) potrebbe aiutare ad indirizzarti.

Utente di HTML.it
    le 4 coordinate le ho gia e sono in 4 variabili ASP (quindi integrabili con JS) quindi devo solo tracciare 4 linee avendo a disposizione coordinata di inizio e di fine

quasi quasi lo faccio con un'immagine "stirata" e posizionata con i CSS....

Permessi di invio