ciao a tutti,
cosa significa/a cosa serve $ in javascript?
grazie
ciao a tutti,
cosa significa/a cosa serve $ in javascript?
grazie
è una funzione di prototype, a grandi linee fa un document.getElementById
quindi non è un elemento javascript standard?
diciamo che dipende dal contesto
se usato in una espressione regolare significa "fine della riga"
se usato come funzione, da qualche parte deve essere definita, nel caso di $ in prototype
ok,
grazie
perdona la precisazione floyd ma è una funzione o una variabile o il simbolo "fine stringa" di una regExp ... non è una funzione di prototype, la usano Mootools, jQuery, io senza usare ne Mootools ne jQuery o Prototype ... e tutti gli altri, è banalmente comoda e inconfondibile, ma in poche parole è una funzione che solitamente fa questo:Originariamente inviato da floyd
è una funzione di prototype
function $(id){return document.getElementById(id)};
ma può essere anche
var $ = "ciao";
alert($);
oppure, è il simbolo regexp
if(/ciao$/.test("ciao")) // ok
if(/ciao$/.test("reciao")) // ok
if(/ciao$/.test("ciao.")) // no
hai ragione
di fatti poi ho scritto che dipende dal contesto
conto sul fatto che essendo prototype molto diffuso, nessuno si metterebbe a dichiarare una variabile o una funzione col nome $, perché quella di prototype verrebbe sovrascritta, o comunque farebbe confusione
a tutti gli effetti l'idea, passami il termine, di usare $ per indicare document.getElementById (in realtà fa qualcosa in più) l'hanno avuta quelli di prototype
non so jquery ma mootools usa prototype, credo una versione "lite"
![]()
![]()
jQuery, Mootools, mochikit e tanti altri ancora ... ignorano completamente prototype ed usano il nome "$" per la funzione principale, è prototype che da per scontato che la gente usi solo prototype e sovrascrive tutto senza alcun controllo ...Originariamente inviato da floyd
nessuno si metterebbe a dichiarare una variabile o una funzione col nome $
in realtà è la meno articolata tra tutte le varianti ... anzi, se non erro è la versione base che sta sul sito di Dustin Diaz ormai da un anno o più ...Originariamente inviato da floyd
perché quella di prototype verrebbe sovrascritta, o comunque farebbe confusione
io non ne sarei così convinto, ma anche fosse, è come se mettessi il "copyright" ufficioso sulla funzione A ... un pò presuntuoso, non trovi ?Originariamente inviato da floyd
l'idea, passami il termine, di usare $ per indicare document.getElementById (in realtà fa qualcosa in più) l'hanno avuta quelli di prototype
assolutamenteOriginariamente inviato da floyd
non so jquery
usava ... Mootools è stata riscritta in molte parti ed ora prototype è un solo un "bel" ricordo.Originariamente inviato da floyd
ma mootools usa prototype, credo una versione "lite"
Anche Moo sfrutta la $, aggiungendo per ogni elemento una serie numerosa di features, come fa jQuery ed in parte prototype.
Una cosa è certa, l'uso è quasi sempre dedicato alla "raccolta" di uno o più elementi del DOM![]()