Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [VB6] Tabella di dati

Utente di HTML.it

[VB6] Tabella di dati

Salve,
    Sono alle prime armi con VB6..
    io ho un'applicazione che legge dati da un foglio excel. Ma visto che i dati da leggere non sono molti (è tipo una tabella 30x30 di soli numeri) vorrei sapere se c'è il modo per svincolarmi dal foglio excel esterno, ovvero inglobare questa tabella nell'eseguibile.

Potrei creare tante list box quante sono le colonne del foglio excel, ma mi sembra un po troppo rudimentale..
    Ho provato a dare un occhiata al controllo DataGrid, ma non capisco se sia possibile scrivere la tabella in fase di progettazione.

Sapete aiutarmi?

Grazie.

Utente di HTML.it
    ..Nessuno?

Vorrei semplicemente sapere se è possibile compilare a mano una tabella con i dati che il programma utilizzerà (un piccolo database) in fase di progettazione evitando o di scrivere decine di vettori a mano o di compilare decine di listbox..

Tutto ciò perchè ho la necessità di un eseguibile stand-alone.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non comprendo il problema ... Se i dati sono quanti hai detto, inseriscili nel codice ...

Originariamente inviato da Dexter1983
    ..Nessuno?

Vorrei semplicemente sapere se è possibile compilare a mano una tabella con i dati che il programma utilizzerà (un piccolo database) in fase di progettazione evitando o di scrivere decine di vettori a mano o di compilare decine di listbox..

Tutto ciò perchè ho la necessità di un eseguibile stand-alone.
    Puoi anche usare semplicemente il Notepad !

Scrivi i singoli dati separati da virgola:
    1, 2, 3, 4
    e termini con un "enter" (a capo)

Salvi il file come, ad esempio, "dati.txt".

Poi dal programma rileggi tutte le "variabili" con l'istruzione:
    Input #1,v

Ciao !
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

puoi anche inserire i numeri in una stringa separati da virgola e poi te li splitti e prendi quale ti serve...

codice:
    dim numeri as string
    dim numero() as string
    dim numero3 as string

numeri="1,2,3,4,5,6,7"  'lista di numeri
       numero=split(numero,",")   'li metti in un array, gli dici che deve separare i caratteri ad ogni virgola
       numero3=numero(2)   'ti da il numero con l'indice 2, cioè il numero 3
    spero di essere stato abbastanza chiaro... non sono molto bravo nelle spiegazioni...
    I database... la mia passione + o -

Utente di HTML.it
    Per prima cosa grazie per le risposte..

Vi dico come ho risolto.
    Anche se i valori erano pochi (circa 200 in tutto), non mi andava di scriverli a mano in un array. trattandosi di un database di dati sperimentali la modifica di un valore sarebbe stata poco immediata..

Ho usato le listbox, tante quante sono le colonne di dati.
    L'analisi di una stringa come qualcuno ha consigliato non faceva al caso mio perchè ho la necessità di associare alla scelta di un valore (Nome combustibile) tutte le sue proprietà.. quindi l'ideale era una cosa tipo .listindex ecc..
    L'avevo escluso all'inizio per una mia ingenuità. Avevo letto su qualche manuale che l'unico modo per inserire dati in una listbox (in progettazione) era , per ogni valore, cliccare sulla freccetta e inserire il valore....

Tutto ciò mi scoraggiava. Poi ho scoperto che invece la proprietà list supporta il comodissimo copia-incolla di un intera colonna, anche direttamente da excel..

Scusate se l'ho fatta lunga e se sembrerà tutto molto banale.

Grazie.

Permessi di invio