Ciao a tutti,
stamattina, dopo aver scaricato la posta attraverso la mia configurazione wi-fi del mio portatile come tutti i giorni (niente posta, tra l'altro!), avvio firefox (2.0.0.1) che fa crashare tutto, XP (Home Ed. SP2) compreso: pagina blu per 1ms e reboot del sistema. Al riavvio, nessun messaggio di errore, tutto sembra ok, ma:
- la wifi non si connette piu'
- l'antivirus (AVG 7.5) non si attiva piu' (nemmeno ripristinandolo e nemmeno disinstallandolo e reinstallandolo)
- Centro controllo PC (Winupdate, firewall, controllo AV) disabilitati
- altri (tanti) servizi disabilitati (riabilitandoli a mano, al successivo riavvio tornano disabilitati)
- modalita' provvisoria non raggiungibile (crasha con l'errore irreversibile: *** STOP: 0x0000007B)
- Wireless zero configuration non si riavvia piu' (errore 1068: Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito)
Riguardo a quest'ultimo errore, il servizio WZC dipende da due altri servizi:
- RPC (attivo regolarmente)
- Protocollo I/O modalità utente su NDIS (servizio o componente, che sinceramente non riesco a trovare)
L'event viewer da' questo errore:
"Il servizio Zero Configuration reti senza fili dipende dal servizio Protocollo I/O modalità utente su NDIS che non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile avviare il servizio. Il servizio è disabilitato oppure non è associato ad alcuna periferica attiva. "
Posto che il servizio e' abilitato (in manuale), devo necessariamente dedurre che non è associato ad alcuna periferica attiva.
Da "Risorse del Computer" tutto l'hardware risulta funzionare regolarmente (nessun conflitto o nessun driver apparentemente non installato) e una scansione online antivirus (symantec online scanner) esclude l'eventualità di un virus.
Domande:
- come associarlo ad una periferica attiva (la mia WiFi, in particolare)?
- che diavolo e' successo?
- possibile che un crash di un'applicazione abbia causato un danno hardware (magari l'improvviso reboot della macchina ha inviato una sovratensione in qualche dispositivo che si e' bruciato)?
- c'è un qualche sw che determini il corretto funzionamento hw delle periferiche presenti sul PC?
- come risolvere la situazione possibilmente senza dover reinstallare tutto?
Grazie in anticipo

Rispondi quotando