Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Come identificare il controllo che ha generato il POSTBACK?

Ciao a tutti.

Ho questo problema: in una pagina asp.net devo capire qual è il controllo che ha generato il postback di pagina. Mi serve per gestire del codice in PAGE_LOAD che se arriva da un certo controllo deve eseguire una certa function.

Ho cercato in rete e trovato solo "trucchi" che scrivono una informazione lato client per poi leggerla lato server e determinare il controllo che ha generato l'evento.

Possibile che in ASP.NET 2.0 non ci sia una proprietà direttamente evincibile che mi dica quale sia il controllo che ha scatenato l'evento? Mi sembra strano.

Altra domanda: esiste un modo pratico per posizionare il focus su un controllo?
    E esiste un modo per dire alla pagina che esaurito il postback la posizione di scrolling deve essere esattamente quella che aveva prima di fare il postback?

Grazie.
    Fedrok
    Corsi di Shiatsu a Brescia? Corso di Shiatsu a Brescia?

Alcune risposte....

...la domanda pù difficile è ancora da chiarire: ovvero quale controllo ha generato il postback.

Per le altre:
    1) Il focus: ci sono due possibilità dalla versione 2 di ASP.NET:
    a) Usare il metodo "focus" di ogni controllo.
    b) Usare il metodo "SetFocus" della classe page (ad esempio: page.SetFocus (Controllo))

2) Lo scrolling: anche per questo problema dalla versione 2.0 c'è un accorgimento: basta aggiungere alla direttiva <%@ Page ... %> l'attributo MaintainScrollPositionOnPostback="true"

Se qualcuno trova una soluzione alla domanda ancora aperta...

Ciao.
    Fedrok

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Per la domanda più difficile , anche se c'è una risposta (prova a fare una ricerca :master: ) la risposta è che non serve saperlo.
    Infatti, a ogni elemento runat server che scatena il postback, è possibile associare un evento, per esempio, click. Ed è lì che si mette il codice, non nell'evento load
    Pietro

Perchè?

Originariamente inviato da pietro09
    Per la domanda più difficile , anche se c'è una risposta (prova a fare una ricerca :master: ) la risposta è che non serve saperlo.
    Infatti, a ogni elemento runat server che scatena il postback, è possibile associare un evento, per esempio, click. Ed è lì che si mette il codice, non nell'evento load
    Perchè dici che non serve? Altrimenti xché l'avrei chiesto?
    Spiegazione: mi serve di eseguire una certa function prima che venga eseguita PAGE_LOAD, ma solo in caso il postback arrivi da un preciso pulsante.
    L'handler dell'evento viene eseguito solo dopo il page_load.

Se sai qual è la risposta, a cui sopra accenni, potresti postarla per favore?

Grazie.

Fedrok

:master: forse non mi sono spiegato bene

ne abbiamo discusso poco tempo fa e riportavo la soluzione che chiedi.
    Ma un altro amico mi faceva notare l'assoluta inutilità (in generale) del metodo etc. ect. di cui condivido peraltro l'idea.

Per ritrovare la discussione (che adesso non ricordo) prova a fare una ricerca per autore: pietro09, e per chiave :master: postback?boh!

nota: lo script, molto vecchio proviene da asp.italia; magari puoi provare a cercare là. Ciao
    Pietro

OK!!!!!!!!!!

Originariamente inviato da pietro09
    :master: forse non mi sono spiegato bene

ne abbiamo discusso poco tempo fa e riportavo la soluzione che chiedi.
    Ma un altro amico mi faceva notare l'assoluta inutilità (in generale) del metodo etc. ect. di cui condivido peraltro l'idea.

Per ritrovare la discussione (che adesso non ricordo) prova a fare una ricerca per autore: pietro09, e per chiave :master: postback?boh!

nota: lo script, molto vecchio proviene da asp.italia; magari puoi provare a cercare là. Ciao
    Ho trovato questo: http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1084562

Interessante!!!!
    Infatti avevo notate che intercettare con Request.form non funzionava con i pulsanti.
    Ma col gestore eventi che c'è sotto va a posto.
    Certo non è ancora ciò che mi aspettavo io, ma è meno macchinoso di certi artifici che ho visto fare con javascript lato client... o altro...

Per chiudere: nel mio caso questa soluzione è necessaria. Non posso fare a meno.

Grazie.
    Fedrok

Re: OK!!!!!!!!!!

Originariamente inviato da fedrok
    Per chiudere: nel mio caso questa soluzione è necessaria. Non posso fare a meno.

Grazie.
    Per chiudere, se mi è permesso... Non ho mai avuto necessità di questa soluzione anche se pagina aspx ne ho fatto abbastanza. Può darsi che non sia questo il caso, ma io proverei a ripensarci sul "non posso farne a meno", secondo me sintomo di qualcosa che non va. Ma spero di sbagliarmi. Ciao
    Pietro

Permessi di invio