Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    107

    PHP: editor e correttore ortografico

    Venendo dal Microsoft Visual Studio mi rendo conto di essere un po' viziato, però mi manca da morire l'assistente ortografico di quell'ambiente... Mi rendo conto di perdere ore e ore solo per cercare errori banali quali mancato uso di $ prima di una variabile, parentesi chiuse male e affatto, ";" di fine riga dimenticati e similari.... c'è qualcuno che conosce un editor PHP che aiuta a controllare questo tipo di errori senza che debba ogni volta eseguire la pagina?
    Grazi e infinite e chi saprà aiutarmi,
    ciao

  2. #2
    non capisco bene che cosa intendi
    io uso un editor (kdevelop) in cui imposti la colorazione del codice in base al linguaggio
    che da una prima visione (a grandi linee del codice), contiene anche un tool per il controllo ortografico ma non avendolo mai usato non so' se riferito al linguaggio di programmazione.
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    595
    Io uso notepad++
    Gratuito e funzionale
    Ha una caratteristica che non ho trovato da nessuna altra parte, ovvero quella di "collassare" i blocchi. In pratica a fianco di ogni "{" c'è un pulsantino che ti permette di nascondere tutto il codice fino alla relativa "}", cosa che permette di analizzare per bene il codice quando una ramo di una if o un ciclo sono molto lunghi
    Inoltre ha la classica colorazione del codice che ti fa immediatamente vedere se hai dimenticato di chiudere stringhe o hai usato parole chiave errate (function appare in un colore diverso dal testo normale... se scrivi per errore fucion lo vedi subito)
    Supporta molti linguaggi (per quel che mi serve mi bastano php, html, css e javascript, ma volendo ne ha molti altri) e inoltre ti permette di personalizzare i colori e gli stili (se vuoi che le stringhe appaiano verdi, in corsivo, font Arial a carattere 12 lo puoi fare tranquillamente) e di definire parole chiave aggiuntive (come ad esempio "try" e "catch" che non vengono evidenziate come parole chiave di default)
    Non ha controllo ortografico... ma devo dire che per quello ci si fa la mano molto rapidamente

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    107
    Beh... no è esattamente quello che speravo ma effettivamente aiuta e molto... ti ringrazio e.. buon lavoro

  5. #5
    Ciao.. volevo chiederti.. ma Kdevelop.. programma tranquillamente anche php.. ? pensavo di rivolgesse solo agli oggetti..
    Gestionale aziendale php ?
    Gestionale vendite php ?
    AGUA GEST semplice e pratico e gpl
    by www.grigomax.it
    AMD_64 / Mandriva2007

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.