Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Transazioni in postgres: do you know?!?

Salve, il mio quesito è questo: devo effettuare delle operazioni di insert e update su 3 tabelle in un db PostgreSQL 7.4.8 tramite php, ma devo far in modo che al verificarsi di un problema o un errore in una delle operazioni vengano annullate anche quelle andate a buon fine, in modo tale da riportare tutto allo stato originario.
    Per semplificare questo "ritorno" in caso di errore ho sentito parlare di transazioni, ma non ho la più pallida idea di come si utilizzino, da quello che ho capito si dovrebbe fare all'incirca:

BEGIN TRANSACTION
    serie di INSERT, UPDATE etc
    se tutto ok COMMIT
    Altrimenti ROLLBACK

E' giusto? Qual è la sintassi esatta utilizzando php)? Qualcuno può aiutarmi? Magari con qualche esempio?

Inoltre, si può gestire l'accesso ad un determinato record tipo access, che avverte se un altro utente lo sta già modificando e quindi ti fa accedere in sola lettura?!?

Thanks

Re: Transazioni in postgres: do you know?!?

Originariamente inviato da xmaxfane
    BEGIN TRANSACTION
    serie di INSERT, UPDATE etc
    se tutto ok COMMIT
    Altrimenti ROLLBACK

E' giusto?
    Concettualmente si.

Qual è la sintassi esatta utilizzando php)? Qualcuno può aiutarmi? Magari con qualche esempio?
    http://it2.php.net/manual/it/ref.pgsql.php

Inoltre, si può gestire l'accesso ad un determinato record tipo access, che avverte se un altro utente lo sta già modificando e quindi ti fa accedere in sola lettura?!?

Thanks
    Credo che il postgre di suo gestisca la concorrenza.transa

Utente di HTML.it

...adesso provo

Ho trovato un piccolo esempio di tranzazioni nel link che mi hai postato, adesso provo a implementarlo al mio caso per vedere se riesco a farlo funzionare.

Nle frattempo grazie tante

Permessi di invio