ciao a tutti,
ho appena installato la debian 3.1. non ho mai utilizzato linux, quindi cercate di aver pazienza![]()
dopo aver installato con apt-get l'interfaccia grafica ed aver fatto partire le schermate di configurazione, devo, con tutta probabilità, aver sbagliato i settaggi della risoluzione del monitor (o gli hertz).
infatti, dopo aver lanciato dalla shell il comando startx, il monitor diventa tutto nero con un rettangolino rosso nel mezzo che mi dice simpaticamente NO INPUT SIGNAL.
googlando ho trovato che il file di configurazione per l'interfaccia grafica è xfconfig86.
ho quindi riavviato nel recovery mode (sì, perchè se riavviavo nella modalità standard mi partiva in automatico l'interfaccia grafica che non funziona), sono andato in /etc/X11/ dove effettivamente ho trovato quel file e però... non so come cavolo fare ad entrare in quel benedetto file per correggerne le impostazioni...
innanzitutto volevo sapere se questa era la procedura corretta, e, quindi, come posso fare per settare il file di configurazione...
grazie!
P.S. ho anche una scheda video Nvidia geforge (non mi ricordo in questo momento la serie), non so se può centrare qualcosa