Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Un consiglio di ottimizzazione, grazie...

Salve, sono un nuovissimo membro di questo forum, ideatore nonché webmaster del sito di umorismo e testi comici inediti www.melemarce.com (premetto che se questo tipo di post dovesse violare una qualsiasi regola della vostra community sentitevi liberi di cancellarlo o modificarlo visto che non ne ha per nulla l’intenzione)
    Vista la vostra conoscenza nel campo del posizionamento motori di ricerca volevo chiedervi una piccola consulenza poiché non riesco ad ottenere nessun tipo di risultato per le parole chiave che vorrei spingere… (sebbene abbia applicato molti accorgimenti che ritenevo adeguati)

Vi spiego il problema:

Melemarce è stato per diversi anni (prima del recente restyling del novembre 2006, quando è passato da una struttura .html ad una .php basata sul cms Joomla!) un sito con PR5 indicizzato senza problemi con le parole chiave che effettivamente lo descrivono (umorismo, satira, testi divertenti, foto pazze, comicità e altre meno generiche) nelle prime pagine di google italia

Da quando si è passati a joomla! , Melemarce è passato automaticamente a PR4 perdendo tantissimi backlink alle sotto sezioni provenienti da forum e blog vari (questo perché creare dei redirect dalle vecchie pagine html alle nuove in php, vista la grossa quantità di materiale sarebbe stato un lavoro troppo impegnativo per il tempo che ho da dedicargli, ho optato quindi per una semplice pagina 404 con link cliccabile per la home)
    Da quel momento il sito ha perso anche le posizioni tanto sudate per le parole chiave prima elencate

Ora, come vi ho detto, ho faticato inutilmente per ri-ottimizzarlo, nulla da fare

Sapreste darmi una mano in questo senso?
    Navigando la home e le sezioni, riuscireste a dirmi dove potrei mettere mano e che modifiche apportare per tentare di raggiungere di nuovo quei tipi di posizionamento?

Nell’ultimo mese ho utilizzato il box in cima alla pagina per inserirvi un testo in “h1” (poi ridimensionato in grandezza) contenente le parole che vorrei spingere sui motori ma sebbene gli spider di google siano passati più volte a indicizzare non hanno per nulla preso in considerazione quelle parole…

Altre modifiche apportate: ho reso gli url delle pagine più digeribili togliendo le sessioni, ho modificato la gestione dei titoli delle pagine in modo che siano personalizzate in base ai contenuti.

C’è altro che posso fare?
    Sapete darmi qualche dritta?

Vi ringrazio in anticipo, e scusate se sono stato un po’ prolisso….

ciao

il problema mi pare tu lo abbia capito benissimo rescrivendo gli indirizzi delle pagine hai perso tutti quei backlink e con il 404 non hai risolto nulla... l' unica soluzione secondo me sarebbe redirect permanente, ma ovvio che è un lavoraccio!

Grazie mille per la risposta, su questo sono d'accordo con te :-)

ma semplicemente mi chiedevo... esiste a occhio, in base alla vostra esperienza, un modo per evitare il lavoraccio e sfruttare zone della home per spingere ulteriormente le parole che mi interessano?

va bene quello che ho fatto nel box in cima alla home o è troppo forzato ed è per quello che google lo ignora?

Cioè, se in qualche modo ero arrivato a pr5 una volta, con qualche dritta non posso ritornarci?
    d'altronde i contenuti sono gli stessi...

ti rispondo sempre secondo il mio credo ...

contenuti e bcklinks contenuti e bcklinks... tenta di recuperare quelli perduti! Il box sopra secondo me va benissimo, inoltre io farei link allo stesso sito usando proprio quelle parole chiave... cioè tipo ad es. testi comici ---> al tuo sito!

grazie ancora...
    avrei un'altra domanda... se non rompo...

il file robot.txt è il seguente:

User-agent: *
    Disallow: /administrator/
    Disallow: /cache/
    Disallow: /components/
    Disallow: /editor/
    Disallow: /help/
    Disallow: /images/
    Disallow: /includes/
    Disallow: /language/
    Disallow: /mambots/
    Disallow: /media/
    Disallow: /modules/
    Disallow: /templates/
    Disallow: /installation/
    Disallow: /stats/

è corretto secondo voi?
    disabilitando i moduli come ho fatto, vieto allo spider di visitare la parte dell'amministrazione e non i moduli visibili in home page vero?
    Mi conviene disabilitare anche l'indicizzazione della sezione links (In modo da ricevere solo link dall'esterno e non rilasciarne verso gli stessi siti donatori)?

Utente di HTML.it L'avatar di gokufg
    Originariamente inviato da badapple76
    Mi conviene disabilitare anche l'indicizzazione della sezione links (In modo da ricevere solo link dall'esterno e non rilasciarne verso gli stessi siti donatori)?
    Certo a te converrebbe, ma non sarebbe giusto nei confronti di chi linki non credi????

no, infatti... non ho intenzione di farlo...

per quanto riguarda la gestione del file robot.txt mi confermate che è ok?

Con quel robots.txt vieti l'indicizzazione agli url es www.tuosito.it/nomecartellachehaiinserito/*

Quindi se a te va bene cosi è tutto ok

Ecco perchè quando il cms carica il componente frontpage (che poi è la home del sito) il contenuto viene totalmente snobbato dagli spider!

modifiche effettuate al file robots.txt

grazie per la spiegazione!

altra cosa, se non rompo:

a occhio ci sarebbero altre modifiche che potrei fare alla home per spingere le parole chiave che più mi interessano (umorismo, testi divertenti, scrittori emergenti, foto pazze, buon umore, satira)?
    moduli da sfruttare? testi da variare? parti da togliere o aggiungere?

Beh, sicuramente dovresti aggiungere molti contenuti visto che il corpo della pagine è praticamente vuoto

Permessi di invio