Salve, sono un nuovissimo membro di questo forum, ideatore nonché webmaster del sito di umorismo e testi comici inediti www.melemarce.com (premetto che se questo tipo di post dovesse violare una qualsiasi regola della vostra community sentitevi liberi di cancellarlo o modificarlo visto che non ne ha per nulla l’intenzione)
Vista la vostra conoscenza nel campo del posizionamento motori di ricerca volevo chiedervi una piccola consulenza poiché non riesco ad ottenere nessun tipo di risultato per le parole chiave che vorrei spingere… (sebbene abbia applicato molti accorgimenti che ritenevo adeguati)
Vi spiego il problema:
Melemarce è stato per diversi anni (prima del recente restyling del novembre 2006, quando è passato da una struttura .html ad una .php basata sul cms Joomla!) un sito con PR5 indicizzato senza problemi con le parole chiave che effettivamente lo descrivono (umorismo, satira, testi divertenti, foto pazze, comicità e altre meno generiche) nelle prime pagine di google italia
Da quando si è passati a joomla! , Melemarce è passato automaticamente a PR4 perdendo tantissimi backlink alle sotto sezioni provenienti da forum e blog vari (questo perché creare dei redirect dalle vecchie pagine html alle nuove in php, vista la grossa quantità di materiale sarebbe stato un lavoro troppo impegnativo per il tempo che ho da dedicargli, ho optato quindi per una semplice pagina 404 con link cliccabile per la home)
Da quel momento il sito ha perso anche le posizioni tanto sudate per le parole chiave prima elencate
Ora, come vi ho detto, ho faticato inutilmente per ri-ottimizzarlo, nulla da fare
Sapreste darmi una mano in questo senso?
Navigando la home e le sezioni, riuscireste a dirmi dove potrei mettere mano e che modifiche apportare per tentare di raggiungere di nuovo quei tipi di posizionamento?
Nell’ultimo mese ho utilizzato il box in cima alla pagina per inserirvi un testo in “h1” (poi ridimensionato in grandezza) contenente le parole che vorrei spingere sui motori ma sebbene gli spider di google siano passati più volte a indicizzare non hanno per nulla preso in considerazione quelle parole…
Altre modifiche apportate: ho reso gli url delle pagine più digeribili togliendo le sessioni, ho modificato la gestione dei titoli delle pagine in modo che siano personalizzate in base ai contenuti.
C’è altro che posso fare?
Sapete darmi qualche dritta?
Vi ringrazio in anticipo, e scusate se sono stato un po’ prolisso….![]()