Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

apt-get errore richiesta forzatura

Criptico? Forse, ma non venitemi a dire che non vi è mai capitato di dover forzare un'installazione con apt-get.
    Oggi dopo vicissitudini varie, sono riuscito ad entrare in rete con la debia, ho fatto un bel apt-get update per portare tutto dalla sarge alla etch e poi infine un bel apt-get dist-upgrade
    Scaricato il tutto dalla rete, mi si pianta lì con questo messaggio:
    Quest'installazione necessita della rimozione temporanea del pacchetto essenziale e2fsprogs a causa di un loop conflitto/pre-dipendenza (e mica ti dice con cosa va in conflitto). Questo non è bene (è pazzo si parla addosso!), ma se si vuole farlo, si attivi l'opzione APT::Force-LoopBreak
    E: Internal error, could not early remove e2fsprogs
    Ovviamente ho tentato di rimuoverlo a mano dalla cache dei pacchetti, ma al successivo apt-get dist-upgrade me l'ha riscaricato.
    Come si attiva l'opzione APT::Force-LoopBrak?
    Dalla man page di apt-get risulta che essa corrisponde a -f, l'avevo intuito, ma non so trovare il comando per forzare upgrade della distro.

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    apt-get -f dist-upgrade

per aggiornare da una versione ad un altra meglio usare dselect

consiglio..installa diretatmnente la verisone testing
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Come ho già scritto apt-get -f dist-upgrade non funziona e mi da sempre lo stesso problema.
    Ho provato a creare /etc/apt/apt.conf con dentro APT::Force-LoopBreak ma quando lancio apt-get dist-upgrade mi dice che ci sono due caratteri di troppo in fondo al file, immagino che siano due caratteri di fine file/riga ma non so come eliminarli.
    Ho usato nano per editare il file, emacs non è installato e di VI non ne conosco i comandi.

Originariamente inviato da bereshit
    per aggiornare da una versione ad un altra meglio usare dselect
    E perché?
    consiglio..installa diretatmnente la verisone testing
    Non sempre si può e questa è una di quelle volte chen on si può.

prova

apt-get -o APT::ForceLoopBreak=yes install e2fsprogs

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    e perchè non si può?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

e perchè non si può?
    LOL magari vuole perdere meno tempo possibile (e quindi evitare di muovere tutti i file e le configurazioni)

Ok, scusate, non rompo più -.-
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

Non si può perché non posso masterizzare una nuova versione da installare.

Ok andy oggi pomeriggio provo, nel caso e comunque, con cosa posso scrivere apt.conf senza inserire i caratteri di fine file? Un editor esadecimale?

Perchè mi chiede di rimuovere il vecchio kernel, ma non mi avvisa di volerne installare uno nuovo?
    Se provo a dare il comando così come definito da Andy (a proposito c'è un errore di battitura, tra Force e LoopBreak ci va un trattino - ) mi esce un messaggio di avviso che sta togliendo il kernel, ok è doveroso, ma ho il dubbio chen on mi installerà quello nuovo.

Vi sembra normale?

Ok sta andando, ma non pensate che sia semplice

In pratica dopo che ho dato il comando apt-get -o APT::Force-LoopBreak install e2fsprogs mi si è di nuovo bloccato alla ricerca delle dipendenze di questo programma.
    Quindi per risolverlo ho dato un bel apt-get -f install ed è partito alla ricerca delle dipendenze, fatto ho ridato il comando di cui sopra (quello con la direttiva di forzatura) e mi ha installato sto famoso e2fsprogs del cav.... ok quello.
    Finito? Naaa, ho finalmente dato il comando che serviva, ovvero apt-get dist-upgrade ed è partito l'aggiornamento, anzi ha appena finito ora riavvio e se tuto è a posto, procedo con l'installazione di x.org (tenete incrociate le dita please) se no ... si ricomincia da capo

E infatti si ricomincia da capo, ma porca paletta, l'upgrade ha cancellato del tutto i parametri del grub, riavviando è entrato nella schermata interattiva di grub e mi chiede i comandi.
    Probabilmente è come pensavo, ha cancellato il kernel di linux senza fare l'upgrade ad un kernel più aggiornato, ma che razza di aggiornamento però

Permessi di invio