Ciao a tutti,
spero di aver utilizzato la parte giusta del forum. La mia domanda è quasi di carattere "legale".
Supponiamo che esista un dominio, intestato ad una band musicale di giovani (molto amatoriale) del tipo MICIOMIAO.it dove MICIOMIAO è un nome generico non associato a cognomi/nomi. Nel caso particolare è il nome del gruppo.
Nasce la società MICIOMIAO SNC e registra marchio e logo MICIOMIAO a livello italiano per i prossimi 10 anni. Vuole registrare il dominio MICIOMIAO ma vede che l'estensione .it è occupata dalla band musicale. Inoltre l'estensione .com è registrata da una società americana che compra e rivende domini a prezzi esorbitanti. Le altre estensioni che potrebbero andare sono cmq occupate.
La società MICIOMIAO SNC ha il diritto di richiedere la riassegnazione del dominio .it ??
In caso affermativo, quali sono i tempi ed i costi?
Chi è l'ente preposto a questo tipo di procedura?
Voglio sottolineare che io avrei scelto un altro nome (anche se in effetti difficile) ma l'azienda vuole assolutamente www.miciomiao.ext dove ext può essere it com eu net org.
Inoltre, prima di intraprendere ogni procedura di riassegnazione, il mio obiettivo è convincere l'azienda a contattare il gruppo musicale offrendo loro tutte le spese per la registrazione di un altro dominio ed un minimo compenso per il danno creato.
Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi, sono nei casini.
![]()

Rispondi quotando