Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

le foto in ordine nel db che mi consigliate ?

raga ho un prob. devo far uploadare agli utenti da zero a 4 fotografie e le chiamiamo
    (id sarebbe l'id dell'utente, le foto le metto tutte nella stessa cartella) id_1.jpg id_2.jpg ...
    e le salvo nel db con la tabella formata in questo modo

IDfoto|nome_foto|numero_foto|data

in pratica quando l'utente inserisce una foto.. in numero_foto metto il numero incrementato
    esempio se io ho messo la prima foto in numero_foto ci sarà 1 se poi ne metto una seconda sarà 2 ecc..
    adesso mettiamo che ne ha messo 4 di fotografie.. l'ordine che ho è corretto
    1 2 3 4.. in pratica

IDfoto|nome_foto|numero_foto|data
    12 8_1.jpg 1 1111
    13 8_2.jpg 2 1114
    19 8_3.jpg 3 1118
    21 8_4.jpg 4 1119

se l'utente sceglie di sovrascriverne una esistente è molto semplice basta riscrivere il file
    ma se l'utente cancella la foto mettiamo la numero 2 io dovrei cambiare numero_foto 3 in 2 e
    numero_foto 4 in 3 in modo che ripristino l'ordine 1 2 3, invece che 1 3 4.
    cosi quando inserisce la quarta fotografia
    il numero che assumera numero_foto sarà 4 in modo da creare sempre un ordine corretto..
    altrimenti dovrei dare numero_foto uguale a 5
    e quindi viene 1 3 4 5.. e quindi rimane il buco tra 1 e 3..
    io ho pensato così.. ma sicuramente è brutto modificare tutto o esistere un modo molto + logico
    ovviamente molti diranno che fa pena ma lo accetto, anzi se mi date un aiutino che io non ci sono arrivato
    non so.. una logica migliore o come fare..

vi ringrazio moltissimo a tutti ciaooo
    super php

Utente di HTML.it
    Perchè hai bisogno che il numero delle quattro foto sia per forza 1, 2, 3 e 4? Non cambierebbe nulla se ci fossero dei buchi, tanto si tratta di un ID e nulla di più. Se proprio hai paura dei buchi allora sì, quando viene cancellata una foto e non sostituita devi per forza di cosa rinominare tutte le altre ma a quel punto quando il tuo utente richiamerà l'ultima foto inserita richiamerà la numero 3 e non la numero 4.
    Tuttavia se vuoi semplicemente evitare che vi siano foto con un numero superiore a 4 puoi fare in modo che quando viene caricata una nuova immagine venga inserita con il numero di quella mancante. Ad esempio, se io cancello una froto avrò 1, 3 e 4. Quando caricherò una nuova foto questra prenderà automaticamente il numero 2 in questo modo posso mantenere sempre la stessa numerazione.

Permessi di invio