Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Copiare Win XP su un'altra partizione

Ok ragazzi. Mettetevi comodi perché è lungo da leggere…

Intanto il mio computer:
    - Scheda madre ASUS P4S8X con controllo RAID integrato
    - Processore Pentium 4 @ 2.53 GHz
    - 768 MB di RAM
    - Se avete bisogno di altre caratteristiche chiedete pure…

Allora, prima avevo un Hard Disk Maxtor SATA da 160 GB diviso in 4 partizioni e un Quantum Fireball IDE (gestito dal RAID) da 30 GB, per un totale di 5 partizioni organizzate così:
    C: (Fat32) -> 15 GB del Maxtor
    D: (Fat32) -> tutto il Quantum
    E: (Fat32) -> 90 GB del Maxtor
    F: (Fat32) -> 25 GB del Maxtor
    G: (NTFS) -> 25 GB del Maxtor

Sulla C: ho installato Windows 98 e sulla G: c’è Windows XP

Allora, finita la descrizione del computer ecco cosa mi è successo:

Ho comprato un hard disk nuovo (un Maxtor SATA da 250GB)

Volevo fare così: Prendere le quattro partizioni del vecchio Maxtor e piazzarle (ridimensionate, ovviamente) sul nuovo, per poi far diventare il vecchio una nuova D:

Per iniziare con Partition Magic 8 ho formattato il nuovo Hard Disk con una partizione primaria Fat32 e tre partizioni logiche, due Fat32 e una NTFS.

Per copiare E ed F nessun problema: con Windows copia – incolla.

Per la C e la G non potevo fare così (perché i file di sistema non si possono copiare come i file normali). Allora ho usato Norton Ghost 2003.
    Ho messo il floppy e ho avviato il computer da lì.
    E cominciano i primi problemi: copiando la C mi diceva che il file Bootlog.prv era più piccolo della dimensione registrata. Allora ho fatto uno scandisk e ho controllato la dimensione dei cluster. E dopo è andato tutto a posto.
    Così Win98 mi partiva.
    L’XP invece non ne vuole sapere di partire.
    Ho copiato la partizione con Ghost e, se dico di fare il boot dall’Hard disk nuovo, arriva fino alla schermata blu con il logo di windows e si blocca. Anche dopo tre quarti d’ora non aveva caricato Win.

Ho provato a installare Ghost 10 e mi ha incasinato Win Xp sull’hard disk vecchio. E allora, dopo un po’ di bestemmie, ho provato a copiare (di nuovo con Ghost 2003) la partizione di Win Xp dal nuovo al vecchio per vedere se andava e… Miracolo! Sul vecchio funziona!

Quindi:
    - non è un problema di hard disk rotto, se no quando ho copiato dal nuovo al vecchio la partizione con Win XP non doveva andare di nuovo;
    - non è un problema di Ghost 2003, per lo stesso motivo;
    - Sarà un problema di Windows??? (come se ne avesse pochi ;-) )
    Chi sa come devo fare per spostare sta benedetta partizione sull’hard disk nuovo?

Utente di HTML.it
    Ok, aggiornamento.
    Intanto il problema NON è ancora risolto :-(

Non è la RAM (ho provato a togliere uno per volta i due banchi di RAM e niente...)
    Se attacco solo l'hard disk nuovo mi dà quel problema della schermata blu con il logo. Se invece li lascio attaccati tutti e due mi parte Win XP (il 98 va sempre bene...) ma poi si inchioda tutto dopo pochi secondi...

Inoltre i programmi mi partono in ordine diverso rispetto all'Xp sull'hard disk vecchio (ZoneAlarmPro mi parte per ultimo...)

Qualche idea?

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it
    Ragazzi, proprio nessuna idea?

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it
    Ok, problema risolto... Ghost funzionava bene... Mio padre ha cambiato hard disk ed è andato tutto bene... Boh...

Permessi di invio