Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di and80

consigli acquisto scheda madre e processore

salve a tutti, spero che sia il posto giusto per la mia richiesta

allora, in pratica il mio PC mi sta pian piano abbandonando, ieri la ventola del processore ha smesso di girare e ho dovuto cambiare connettore nella MB per farlo rifunzionare... brutto segno

così ho pensato di "aggiornare" MB e CPU, mantenendo tutto il resto, però date le mie conoscenze limitate in questo campo, non so se sia una cosa possibile e se vada bene farlo

vi elenco il sistema così come è adesso, e mi dite se mi tocca cambiare anche CASE

- CASE MIDDLE TOWER con ALIMENTATORE 240W
    - CPU Pentium 4 1,7GHz (non so quale modello)
    - MoBo ECS (non ricordo ora il modello ... lo scrivo appena torno a casa)
    - RAM DDR 1Gb 400Mhz (due banchi da 512Mb)
    - Hard Disk 120Gb Parallel ATA
    - LETTORE DVD + Materizzatore DVDRW + Materizzatore CDR (tutti con connettore P-ATA)
    - Scheda grafica ATI RADEON 9600 ATLANTIS 256Mb connettore AGPx8
    - Scheda audio 5+1 Trust PCI 16bit
    - Scheda di rete 10/100 PCI
    - USB 2 connessi direttamente a scheda madre

mi pare che sia tutto, sucsate se c'è qualche strafalcione

ecco, io vorrei poter tenere tutto, esclusi il processore e la scheda madre... voi avete consigli?
    anche se non è roba nuovissima, ma che ancora si trova facilmente in commercio (anche comprando online)

ps, tenendo conto anche del budget abbastanza basso (vorrei stare sotto le 300€... utopia?!)

Non hai nessun componente particolare che ti potrebbe creare grossi problemi, e come al solito consiglio una buon asus magari scelta per bene... perchè la qualità e la garanzia è assicurata ma la scelta dipende sopratutto dal prezzo. http://www.asus.it/

Tu che scheda e processore avevi?

Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    Si puoi ma non so quanto conviene, forse prendendoli usati

ti dico solo che se cambi con una scheda madre recente(tranne rarissimi casi) non hai agp quindi devi cambiare anche scheda video e in più tutti gli ultimi processori usano ddr2 quindi devi cambaire ram(almeno che prendi una scheda madre dual ddr/ddr2, anche qui non molto "famose")!

Quindi o ti prendi cpu nuova e scheda madre con doppi supporti(non sono il massimo della vita però)! oppure aspetti e cambi: ram, processore, scheda madre e scheda video!

Poi dipende cosa devi farci se ti va bene ancora il tuo p4 1.7, che rende ancora per molti utilizzi lo ho anche io in un pc :P, puoi provare a prendere scheda madre momentanea e aspetti tempi migliori(solo per risolvere il tuo problema)!

Oppure vai di usato!!!

Prova a pulirle le ventole!

CIAO

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    grazie a entrambi per le risposte

allora, attualmente ho un P4 1.7Ghz montato su una ECS P4VXASD2+
    ASUS è ottima effettivamente, ma se non sbaglio è anche più costosa

in effetti avevo pensato all'usato, magari "garantito" da un negozio di informatica che ritira qualche usato per rivendere i pezzi singolarmente, solo che volevo per lo meno farmi un'idea di quello che potevo montare con la configurazione attuale

la ventola ed il dissipatore sono puliti, ho cambiato connettore nella scheda madre e la ventola funziona di nuovo perfettamente... anche se il filo è un po' tirato

la mia idea era quella di cambiare solo questi due componenti, per evitare di spendere molto sugli altri due, visto che comunque i due acquisti (ram+scheda video) sono abbastanza recenti

il P4 in effetti va ancora bene, ma questa cosa della ventola che da un giorno all'altro ha smesso di girare mi ha fatto capire che forse è ora di iniziare per lo meno a pensare a cambiare qualcosa nel PC
    non avrei grossi problemi ad aumentare anche di poco la mia configurazione (ad esempio un P4 3Ghz),
    per lavoro utilizzo comunque il portatile che è molto recente,
    questo PC lo userei tanto per navigare su web quanto per giocare con qualche gioco ogni tanto, e raramente per farmi da supporto nel lavoro di web development che svolgo con il portatile

in effetti i compromessi non piacciono troppo neanche a me, ho il timore che quando c'è il doppio supporto, ci sia sempre una qualità della manifattura inferiore alla media

a questo punto prenderei in considerazione anche il fatto di cambiare le quattro componenti essenziali + case
    ma così arriverei ad una spesa eccessiva credo, no?!

mi sapreste indicare qualcosa in questo senso? anche come prezzi indicativi?

Permessi di invio