COME POSSO VISUALIZZARE UN IMMAGINE IN UNA APPLICAZIONE JAVA (NON IN UN APPLET MA IN UNA SEMPLICE APPLICAZIONE)
COME POSSO VISUALIZZARE UN IMMAGINE IN UNA APPLICAZIONE JAVA (NON IN UN APPLET MA IN UNA SEMPLICE APPLICAZIONE)
Ci sono un milione di thread aperti su questo argomento. Riassumiamo:
- o carichi l'immagine in una JLabel (accetta ImageIcon)
- o estendi la classe di un Contenitore (ad esempio JPanel) riscrivendone il metodo patinComponent
<´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
"The answer to your question is: welcome to tomorrow"
PUOI SPIEGARMI MEGLIO?
cioè ti devo scrivere il codice:
Caso 1;
metti la JLabel dove meglio credi.codice:JLabel immagine = new JLabel(new ImageIcon("C:/tuaimmagine.jpg"));
Caso 2;
Tutto veniva fuori mediante ricerca.codice:private class BGJPanel extends JPanel { private Image img; public BGJPanel(String file) { super(); ImageIcon imgIcon = new ImageIcon(file); this.img = imgIcon.getImage(); } public void paintComponent(Graphics g) { super.paintComponent(g); g.drawImage(img, 0, 0, null); } }
Scusa la mia insistenza ma in java sono un pivello!
Mi serve per la scuola perchè ho un prof che non spiega un caxxo e dice di cercare tutto in internet.
Ho provato il codice 1 e mi da errore! Devo importasre qualche libreria?
Grazie
Sì, entrambi i code snippets necessitano di un import:
il tuo prof comunque ha ragione: secercavi qui sul forum o sul sito della sun dedicato a java (java.sun.com) trovavi tutto. Nessun corso mai, né di superiori né universitario, riuscirà ad esaurire completamente un argomento... internet, soprattutto in questi frangenti (programmazione), ti sarà sempre d'aiuto.codice:import javax.swing.*;
grazie di tutto!!