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Discussione: effetto sparo

  1. #1

    effetto sparo

    Ciao a tutti, per curiosita' e per gioco volevo cimentarmi nel costruire un semplice gioco in flash, e su internet ho trovato un tutorial.
    Il gioco consiste in una semplice movieclip(nave) che spara ad dei movieclip(nemico).
    Il problema che seguendo il tutorial alla perfezione non riesco a far partire la pallottola dalla nave.
    Ora posto il codice, ringraziandovi in anticipo:

    Codice del movieclip nave:
    codice:
    onClipEvent(load){
    speed=10; //velocita navicella
    _root.palla._visible=false; //nasconde la pallottola
    counter=0; //numero spari utile per duplicare movieclip
    }
    
    onClipEvent (enterFrame) {
    speed=10;
    if (Key.isDown(Key.RIGHT)) {
    this._x+=speed;
    } 
    else if (Key.isDown(Key.LEFT)) {
    this._x-=speed;
    }
    if (Key.isDown(Key.DOWN)) {
    this._y+=speed;
    }
    else if (Key.isDown(Key.UP)) {
    this._y-=speed;
    }
    else if (Key.isDown(key.SPACE)) { 
    counter++;
    _root.palla.duplicateMovieClip( "palla"+counter,counter );
    _root["palla"+counter]._visible=true;
    } 
    }
    Codice nemico:
    codice:
     
    onClipEvent (enterFrame) {
    this._y+=enemySpeed;
    if (this._y>=335) { //supera la dim massima del mio stage di esempio
    reset();
    }
    }
    onClipEvent (load) {
    function reset(){
    this._x=random(270); //270 è la dim massima del mio stage di esempio
    this._y=random(10); 
    enemySpeed=random(4)+1;
    }
    reset();
    }
    Codice palla che sarebbe la pallottola:
    codice:
     
    onClipEvent (load) {
    speed=10; //velocita della pallottola
    this._y=_root.nave._y-30; //-30 perchè allineo la pallottola alla punta della nave
    this._x=_root.nave._x;
    }
    
    onClipEvent (enterFrame) {
    this._y-=speed; //fa muovere verso l'alto
    if (this._y<=0){ //appena arrriva alla fine dello schermo
    this.removeMovieClip(); //toglilo dallo schermo
    }
    
    //collisione col nemico
    for (i=1; i<=_root.numEnemy; i++){
    if (this.hitTest( _root["nemico"+i])){ //collisione col nemico
    //_root.punteggio+=100; //punteggio
    //_root["enemy"+i].gotoAndPlay( 2 ); //fa vedere la distruzione
    removemovieclip(_root["nemico"+i]); //elimima da stage
    }
    }
    }
    Ed infine il codice associato al frame dove raggruppa tutti i movieclip:
    codice:
     
    numEnemy=10;
    for (i=1; i<=numEnemy; i++){
    nemico.duplicateMovieClip( "nemico"+i, i );
    }
    Non spara
    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    verifica le impostazioni di pubblicazione, molto probabilmente, visto il codice che hai proposto, il tutorial è stato realizzato a suo tempo, con Flash 5/6 e AS1

    se stai lavorando con Flash 2004 o Flash 8 devi cambiare le impostazioni e adattarle a quanto detto

  3. #3
    Originariamente inviato da and80
    verifica le impostazioni di pubblicazione, molto probabilmente, visto il codice che hai proposto, il tutorial è stato realizzato a suo tempo, con Flash 5/6 e AS1

    se stai lavorando con Flash 2004 o Flash 8 devi cambiare le impostazioni e adattarle a quanto detto
    Niente da fare ho compilato in tutte le salse,flash 5,6,7,8 action script 1,2,ma non spara.

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