Ciao,
uno dei due PC che ho a casa ha tirato definitivamente le cuoia e quindi sto iniziando a pensare di comprarne uno nuovo. Il problema, al solito, è il budget che mal si accorda con le mie (finte) esigenze.
Scrivo quindi per vedere se qualcuno è così gentile da consigliarmi dei componenti per assemblarmi un PC valido ma senza spendere un occhio della testa.
Prima di tutto, per cosa lo uso?
Non sono un gamer né lavoro con montaggio video o grafica 3D, però ogni tanto mi ritrovo ad usare qualche programmino piuttosto esigente in termini di risorse. Principalmente uso il computer per tradurre (e quindi molta videoscrittura) ma mi appoggio a software che fanno uso di applicativi tipo database e che non sono proprio leggerissimi.
Poi mi diverto a provare numerose distribuzioni Linux e tutto il software innovativo open source (a volte anche questo è pesantino).
Non ho nemmeno particolari richieste hardware: non mi interessano schede di acquisizione video, schede per vedere la TV o per audio di elevata qualità. Magari in futuro potrei volercele montare però.
Diciamo che mi potrebbe bastare:
- un case non troppo piccolo ma molto silenzioso;
- un alimentatore affidabile e MOLTO silenzioso;
- una buona CPU: non vorrei ritrovarmi a breve con un aggeggio obsoleto;
- 1 o 2 GB di RAM;
- HD da 160 GB (o anche qualcosina in più);
- qualche presa USB;
- una scheda di rete;
- masterizzatore DVD.
Non mi serve altro. Almeno credo...
Uno dei requisiti fondamentali è che sia silenzioso. Altro aspetto importante, che non contenga sorpresine come queste: http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_computing
Mi date qualche suggerimento?
Grazie,
a.