Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Configurazione nuovo PC - consigli

Ciao,
    uno dei due PC che ho a casa ha tirato definitivamente le cuoia e quindi sto iniziando a pensare di comprarne uno nuovo. Il problema, al solito, è il budget che mal si accorda con le mie (finte) esigenze.

Scrivo quindi per vedere se qualcuno è così gentile da consigliarmi dei componenti per assemblarmi un PC valido ma senza spendere un occhio della testa.

Prima di tutto, per cosa lo uso?

Non sono un gamer né lavoro con montaggio video o grafica 3D, però ogni tanto mi ritrovo ad usare qualche programmino piuttosto esigente in termini di risorse. Principalmente uso il computer per tradurre (e quindi molta videoscrittura) ma mi appoggio a software che fanno uso di applicativi tipo database e che non sono proprio leggerissimi.

Poi mi diverto a provare numerose distribuzioni Linux e tutto il software innovativo open source (a volte anche questo è pesantino).

Non ho nemmeno particolari richieste hardware: non mi interessano schede di acquisizione video, schede per vedere la TV o per audio di elevata qualità. Magari in futuro potrei volercele montare però.

Diciamo che mi potrebbe bastare:
    - un case non troppo piccolo ma molto silenzioso;
    - un alimentatore affidabile e MOLTO silenzioso;
    - una buona CPU: non vorrei ritrovarmi a breve con un aggeggio obsoleto;
    - 1 o 2 GB di RAM;
    - HD da 160 GB (o anche qualcosina in più);
    - qualche presa USB;
    - una scheda di rete;
    - masterizzatore DVD.

Non mi serve altro. Almeno credo...

Uno dei requisiti fondamentali è che sia silenzioso. Altro aspetto importante, che non contenga sorpresine come queste: http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_computing

Mi date qualche suggerimento?

Grazie,
    a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

1) Non è il case che deve essere silenzioso ma l'alimentatore... e cmq dare 1 consiglio su questo sarebbe impossibile perchè non conosco i tuoi gusti e quindi non so se lo vuoi con tutti i neon e i pesciolini dentro... o punti su un classico magari tra gli ultimi usciti.
    2)Per quanto riguarda l'alimentatore visto che non stai richiedendo un grosso uso di hardware ti consigliere di prenderne uno da 400-450W.
    3)Visto che vuoi tenerti aggiornato e non dire tra 1 mese che hai il pc dell'anteguerra è sicuramente da puntare su un processore a 64 ed io consiglio roba athlon... magari la trovi anche a meno.
    4)Leggendo che usi programmi pesanti qui ci sono 2 strade... se usi solo linux e non ti interessa l'interfaccia 3D allora ti bastano sicuramente 1 GB di ram che per far girare uno dei tuoi programmi (magari non tutti insieme) sono più che sufficienti... e cmq hai sempre la possibilità di aggiungere... consiglio spassionatamente la kingstom, anche se paghi qui 10 € in più ne vale la pena.
    5)Punta un un 200 Maxtor e per 1 po sei apposto (potresti anche considerare gli HD del pc vecchio)
    6)Più che prese usb.. che dipendono da quelle che ci sono sui case e sulla scheda madre... (nelle recenti ce ne sono diverse 6-8 e adirittura più)
    7)Scheda di rete io punterei su una Ethernet della Trust da 10 € che funziona a meraviglia.
    8) Masterizzatore dvd ... la velocità a tua scelta 4x 8x ... ci sono milioni di marchè... ma su ebay ne trovi a palate...

Facci sapere.

GL

Permessi di invio