Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

Esprimere graficamente il concetto metafisoco di "essere"

Essere o avere, non è solo un interessante libro, ma oggi anche un problema che mi assilla a livello grafico.
    Devo rendere graficamente il concetto di presenza, nel senso essere sul Web.
    E' un concetto astratto che devo rendere graficamente e non so da dove iniziare, qualcuno ha dei consigli?
    Mi serve per un logo da mettere accanto ad una didascalia esplicativa, ma il logo dovrebbe già esprimere da solo ciò che la didascalia spiega nel dettaglio.

Il logo deve essere squisitamente grafico, ovvero non dovrebbe avere font al suo interno, ma un'immagine e colore.
    Quindi niente scritte, all'inizio avevo pensato di ispirarmi al logo di html.it e in effetti un uomo rinchiuso in un cerchio, al di la del suo significato esoterico andava bene, ma mi pareva di voler copiare l'idea di qualcun altro.
    Quindi ho escluso oltre allo spunto del logo di questo sito, anche l'uomo di Leonardo, sto pensando alla figura dell'uomo di Le Corbusier che essendo di per se già stilizzato mi intriga, ma se qualcuno ha qualche altra idea mi aiuterebbe parecchio.

Colore: considerando che il sito in questione avrà una tonalità azzurra che ricorda il mare (ma non sarà un sito sul mare) e la parte di testo dove dovrà risiedere il logo, avrà come sfondo lo smoke (f5f5f5) il logo dovrà essere ben visibile e generare contrasto con lo sfondo e con il tema generale del sito.

Il tema generale del mare mi fa pensare ad una nave, ma come ho specificato su, il mare c'entra in quanto navigazione, e seppure una nave naviga sul mare, credo che il tutto rischi di evocare false idee.
    Avevo pensato ad una ciambella, ma anche qui il significato sarebbe di aiuto, mentre una bussola è il logo del sito, anche se probabilmente l'idea di replicarla potrebbe essere risolutiva in questo caso.

Il pensiero prende forma e forme, parlare fa bene a quanto pare.
    Per assurdo la figura dell'uomo ragno sarebbe perfetta, spider, web (ragnatela) e uomo.
    Ma la scarto in quanto fuorviante dato il suo potere evocativo di un fumetto.

giornataccia, eh?

vediamo se riesco a ricapitolare la tua... ehm... "abbondante" richiesta:

-simbolo che rappresenti la presenza sul web
    -nessun testo
    -stile tipo l'omino di html.it, l'uomo ragno o l'uomo vitruviano
    -colore azzurro da appoggiare sul f5f5f5
    -il colore deve staccare dal fondo
    -altri spunti: mare, nave, ciambella, bussola

qualche altra domanda: deve fare il paio con qualche altro simbolo? deve finire su stilisticamente? deve coordinarsi alla bussola? oppure dev'essere piatto?

leggendo all'inizio pensavo ti servisse il marchio per un sito a se stante, ma se lo abbini alla bussola di stilisticamente in qualche modo dev'essere un minimo coordinata imho

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    aggiungo... qual'è lo scopo del logo? a cosa serve, cosa pubblicizza, dove adrà a finire (sito, carta stampata, presentazione ecc ecc)?

Grazie per essere intervenuta e no, non è una giornataccia, in fondo c'è il sole

Dunque: all'inizio non avevo volutamente fornito altre indicazioni perché non volevo apportare idee da parte mia, diciamo che voleva essere una domanda da rischiatutto: dieci secondi per rispondere e vedere cosa ne esce fuori.
    Poi visto che le strettissime regole del forum non me lo consentono, ho voluto inserire altre informazioni.
    Allora il sito è sì Stilisticamente, ma non quello attuale dato che cambierà layout, rimarranno il tema blu e forse la bussola, mentre ci saranno dei loghi che richiameranno le proposte di hosting.
    Ovviamente ogni logo dovrà far figurare il senso della proposta e se per le altre ho già delle idee chiare, per la proposta presenza non saprei cosa fare.
    Non voglio che ci siano bussole, navi e signorine in topless perché non necessariamente devono richiamare il tema blu e quindi il mare e la navigazione, ma anzi devono fare da contrasto.
    Il tema della proposta è a se stante, quindi in questo caso la presenza, ovvero l'essere sul Web.

se gia' hai spunti per le altre sezioni potrebbe aiutare se le postassi in modo da armonizzare anche questo... oppure non ti serve la realizzazione, ma solo l'idea?

scusa marco, ho difficolta' a capire

Non posso postare ciò che ancora non c'è nemmeno sulla carta
    La richiesta in effetti era iniziata come un compito in classe, per vedere se le mie idee combaciavano con quelle di altre persone.
    Mi spiego meglio cercando da una parte di farmi capire e nell'altra, data la natura degli argomenti trattati, di non sfociare nel mero spam
    Allora come sai Stilisticamente è un sito di hosting, all'interno oggi ci sono una serie di pacchetti di hosting chiamati "proposte agli utenti"; oggi queste proposte vengono fornite nei contenuti a livello di testo, ma nella prossima edizione del sito, in home page dovranno essere prospettate a "faccette" per un maggiore impatto visivo, poi ogni icona sarà un link alla pagina esplicativa.
    La prima di queste "faccette" è per la prima proposta, chiamata "presenza", una forma di hosting leggero e dal costo contenuto, pensata solo per prendere possesso di un dominio o per un sitarello personale che non necessita di grandi necessità tecnologiche.
    Mentre scrivo queste note, penso alla bandierina segna posto del Risiko, ogni faccetta dovrebbe attestarsi nelle dimensioni 100 per 100 pixel o giù di lì.
    Le altre le ho in mente, ma quella per la proposta presenza proprio non riesco a figurarmela ecco il perché della mia domanda iniziale.

mh... :master:

edit: vedo che a entrambi e' venuta in mente la bandierina
    Immagini allegate Immagini allegate

El rumbero
    Guest
    Idea che sta bene con l'azzurro.

Se deve essere solo il logo per un sito e non cartaceo
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio