Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

consiglio su logica di inserimento dati, foto da form

Ciao Ragazzi, un saluto a tutti!

allora avrei bisogno più che altro di un suggerimento su una cosa banale, ma yo soy pippa e quindi...

Di solito nel realizzare applicazioni tipo cataloghi on-line nella scheda del singolo prodotto inserisco le foto rinominandole con il codice prodotto, cosa che non manca mai nelle migliori schede, così ho foto con nomi unici e quando le sostituiscono vengono sovrascritte correttamente e non corro il rischio di cancellazioni errate.

ok!!!

In questo caso non ho codice prodotto nella scheda, e vorrei comunque rinominarela foto secondo i criteri (del bun senso)... potrei usare l' ID che uso come chiave, però al momento dell'inserimento di una scheda nuova, questo campo nel db è vuoto, giustamente è un valore che si incrementa automaticamente...

Ho risolto estraendo dal db l'ultimo ID e aumentandolo di uno... mi coincide con l'inserimento, ma con i rischi che sappiamo... mi sembra decisamente poco ortodosso.

Altrimenti quando si inviano i dati devo fare un inserimento a due riprese...

Come vedete ho un pò le idee confuse, magari potete darmi qualche dritta, anche il link giusto, visto che le mie ricerche non hanno dato esito positivo.

Ciao!!!
    se Mano lava Mano... Gina lava Gina

ScrollbarsPainter05 per colorare le scrollbar

Metaphysique - this stuff rocks!!!

nn puoi dare semplicemente alle immagini il nome composto da :

marca_nome

nn credo che qualunque marca ha due nomi di prodotti uguali..

Ciao Nico, grazie della risposta, però non è la mia situazione, infatti non possiamo lasciare nulla al caso, sicuramente ci sono delle procedure standard che si adottano in questi casi, vorrei confrontarle con la soluzione che ho ipotizzato, per "rimettermi sulla retta via"

up

Utente di HTML.it
    Ritornando al discorso del valore chiave e auto incrementante... se sei su mysql puoi estrarlo dopo la query con il mysql_insert_id()

No pvt per sollecitare risposte, grazie.

Ciao afurly grazie mille della risposta, quindi
    $vecchioID=mysql_insert_id();
    $nuovoID=$vecchioID+1;
    mi sembra buono, l'unico inconveniente potrebbe verificarsi nel caso di più inserimenti contemporanei da più utenti... non è questo il caso, so come lavorerà il cliente, però vorrei arrivare la soluzione definitiva a prova uso massiccio e massivo.

Secondo te ha senso questo:

form inserimento dati e file
    INSERT dei dati, esclusi i campi che contengono i nomi delle foto.
    upload file e UPDATE nei campi che devono contenere i nomi delle foto.
    Quest'ultima fase avviene solo dopo aver inserito il nuovo record...

Utente di HTML.it
    No, non e' corretto:
    tu prima devi fare la query di inserimento epoi chiami la mysql_insert_id() che ti da il valore dell'autoincrement che ha messo alla query appena eseguita.

Problemi di concorrenza non ce ne sono perche' il valore che la mysql_insert_id restituisce si riferisce all'ultimo valore su quella connessione a mysql.....

D'altra parte quella funzione e' fatta apposta per quello che serve a te, e' un problema normalissimo in qualunque progetto, sempre che di problema si tratti.....

molto bene allora me la studio attentamente.
    GRAZIE MILLE!!!

Utente di HTML.it
    Di nulla

quindi questa struttura è corretta...
    //
    form inserimento dati e file
    INSERT dei dati, esclusi i campi che contengono i nomi delle foto.
    upload file e UPDATE nei campi che devono contenere i nomi delle foto.
    //
    perchè il nome della foto quindi il riferimento nel db, deve essere foto_123.jpg (123 è l'id del record).

Ovviamente non posso inserire l'id nella scheda quando questo id non è ancora stato assegnato, ma devo farlo in nuovo passaggio con UPDATE.

Così andrebbe alla grande... ma non avviene in un colpo solo (anche se all'utente sembrerà così)

Permessi di invio