Ciao Ragazzi, un saluto a tutti!
allora avrei bisogno più che altro di un suggerimento su una cosa banale, ma yo soy pippa e quindi...
Di solito nel realizzare applicazioni tipo cataloghi on-line nella scheda del singolo prodotto inserisco le foto rinominandole con il codice prodotto, cosa che non manca mai nelle migliori schede, così ho foto con nomi unici e quando le sostituiscono vengono sovrascritte correttamente e non corro il rischio di cancellazioni errate.
ok!!!
In questo caso non ho codice prodotto nella scheda, e vorrei comunque rinominarela foto secondo i criteri (del bun senso)... potrei usare l' ID che uso come chiave, però al momento dell'inserimento di una scheda nuova, questo campo nel db è vuoto, giustamente è un valore che si incrementa automaticamente...
Ho risolto estraendo dal db l'ultimo ID e aumentandolo di uno... mi coincide con l'inserimento, ma con i rischi che sappiamo... mi sembra decisamente poco ortodosso.
Altrimenti quando si inviano i dati devo fare un inserimento a due riprese...
Come vedete ho un pò le idee confuse, magari potete darmi qualche dritta, anche il link giusto, visto che le mie ricerche non hanno dato esito positivo.
Ciao!!!![]()