Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di energie

Read char con BufferedReader

Salve ragazzi,ho qualche problema a leggere un carattere...questo perchè sto riscrivendo un programma che prima non utilizzava BufferedReader/writer ma il semplice dataoutputstream/inputstream,ho una variabile char chiamata c,al momento inizializzata a 0,quando usavo datainputstream per attribuire un nuovo valore a c,dato dall'utente scrivevo c=inzx.readChar();,ora però vorrei usare bufferedreader ma nn ho capito cosa devo utilizzare al posto di read char,ho visto lo javadoc e mi ha aiutato facendomi capire che bufferedreader non usa readChar ma read();...però non funziona...perchè scrivendo c=inzx.read(); compilando mi dice che trova un int ma ovviamente si aspetta un char...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Read char con BufferedReader

Originariamente inviato da energie
    Salve ragazzi,ho qualche problema a leggere un carattere...questo perchè sto riscrivendo un programma che prima non utilizzava BufferedReader/writer ma il semplice dataoutputstream/inputstream,ho una variabile char chiamata c,al momento inizializzata a 0,quando usavo datainputstream per attribuire un nuovo valore a c,dato dall'utente scrivevo c=inzx.readChar();,ora però vorrei usare bufferedreader ma nn ho capito cosa devo utilizzare al posto di read char,ho visto lo javadoc e mi ha aiutato facendomi capire che bufferedreader non usa readChar ma read();...però non funziona...perchè scrivendo c=inzx.read(); compilando mi dice che trova un int ma ovviamente si aspetta un char...
    Beh, lo dice la documentazione:

read

public int read()
    throws IOException

Reads a single character.

Returns:
    The character read, as an integer in the range 0 to 65535 (0x00-0xffff), or -1 if the end of the stream has been reached
    Ti basta controllare se il valore di ritorno è diverso da -1 (eof) e quindi fare un cast a char!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di energie
    ciao andbin,grazie per la risposta,ho provato ma sbaglierò in qualcosa,ecco una porzione di codice:

int oes=0;
    char c=(char)oes;
    try
    {
    System.out.println("Avvio in corso");
    outzx.write("Programma avviato");
    oes=inzx.read();
    System.out.print("c:"+c);//istruzione inserita per controllare se il cast funziona
    }
    catch (IOException e)
    {
    System.out.println(e);
    }

while (c!=-1)
    {

try
    {....}

Questa è una porzione di codice,quando provo a leggere la c con l'istruzione systemetcetc non mi da alcun valore....dove sbaglio?Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    int oes=0;
    char c=(char)oes;
    Un cast e una assegnazione qui ha poco senso.

oes=inzx.read();
    System.out.print("c:"+c);//istruzione inserita per controllare se il cast funziona
    È qui che dovresti controllare se oes (che è un int) è diverso da -1 e quindi poi fare un cast mentre assegni il valore a c.

while (c!=-1)
    Questo comunque è concettualmente sbagliato. 'c' è un char e il char è un tipo di dato senza segno, quindi sarà sempre diverso da -1.

codice:
    int ic = inzx.read();

if (ic != -1)
    {
        char c = (char) ic;

// usa c
    }
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio